Alla ricerca di una torta golosa per bambini? Eccola!

 

Chi non ha mai fatto merenda con una kinder paradiso? Da bambina ne mangiavo molte e ricordo ancora questa torta super soffice farcita con la famosa crema al latte kinder paradiso.

Ecco quindi una versione più grande, una idea di torta di compleanno per bambini che piacerà anche agli adulti, ma anche una torta da merenda e colazione che si prepara con pochissimi ingredienti.

Il ripieno è composto da una crema al latte senza gelatina, perché contiene dell’amido di mais che la rende più densa e si prepara seguendo la procedura simile a quella della crema pasticcera.

 

ricetta-torta-kinder-paradiso-quadrata

Rientra così a pieno titolo nei dolci per merenda veloci e vedrete che finirà in un baleno.

Se invece stai cercando una torta kinder paradiso senza burro, puoi rimuoverlo tranquillamente e sostituirlo con 1 cucchiaio di olio di semi vari o di girasole.

E’ un dolce classico che piace tanto ai bambini perché è davvero morbido e la crema al latte è un classico che difficilmente non è apprezzato dai più piccoli. Però, potrete farcirla anche con molte altre creme: la ricetta della mousse al cioccolato perfetta senza errori è una di quelle da consultare, ma anche la classica crema pasticcera. Sul blog trovate lo speciale sulla crema pasticcera perfetta senza grumi.

ricetta-torta-kinder-paradiso-originale

Una soluzione per chi volesse una torta kinder paradiso senza fecola è la torta soffice allo yogurt perfetta.

 

Print Recipe
Torta paradiso
Il dolce dell'infanzia, il kinder paradiso in formato torta con una crema al latte senza gelatina!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta:
Per la crema al latte:
Per la decorazione:
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta:
Per la crema al latte:
Per la decorazione:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la torta:
  1. Monta a neve ferma due albumi. A parte setaccia la farina e la maizena, il sale ed il lievito;
  2. In una ciotola versa lo zucchero e grattugia la scorza del limone. Unisci i due tuorli rimasti e le due uova intere. Monta bene con le fruste elettriche per almeno 10/15 minuti finché il composto non sarà bello spumoso e areato. Poi, aggiungi il mix setacciato sopra e mescola delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto;
  3. Adesso unisci gli albumi montati a neve e il burro fuso, alternandoli e mescolando continuamente. Versa il composto in una teglia da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata. Se non hai una teglia a cerniera dovrai anche infarinarla per facilitare l'uscita del dolce;
  4. Cuoci a 180° per 20 minuti. Poi, sforna il dolce e lascialo raffreddare.
Per la crema al latte:
  1. Setaccia in una ciotola lo zucchero e maizena. Porta ad ebollizione il latte con i semi del baccello di vaniglia. Versa 1/3 del latte caldo nel composto di zucchero e maizena, usando una frusta a mano per eliminare tutti i grumi. Poi, versa il contenuto della ciotola nel pentolino con il rimanente latte caldo e riponi di nuovo sul fuoco ad addensare. Una volta che il composto sarà cremoso e denso, rimuoverlo da fuoco ed attendere che si raffreddi; Monta la panna ben fredda di frigorifero e poi aggiungila alla crema di latte ormai fredda. Mescola delicatamente co n una frusta a mano per non smontare la panna;
  2. Taglia a metà la torta ormai fredda, bagna ogni strato con 1/2 bicchiere di latte e farciscila con la crema di latte, aiutandoti anche con una sac a poche. Poi, decora con una spolverata di zucchero a velo. Il dolce acquisirà la consistenza perfetta il giorno successivo perché l'umidità della crema ammorbidirà gli strati del dolce.

 

ricetta-torta-kinder-paradiso-originale-interno