La crema pasticcera è la regina delle creme ed è alla base di molti dolci della tradizione. La sua realizzazione è molto semplice e veloce, ma richiede cura ed attenzione. Ecco il procedimento passo, passo per una crema liscia, lucida e bella cremosa, senza grumi!
La ricetta della crema pasticcera è alla base di molte creme. Aggiungendo la panna montata si ottiene la crema diplomatica (in Italia chiamata da molti crema chantilly), oppure aromatizzandola con il limone, il cioccolato o altri aromi si ottengono delle varianti interessanti.
E’ utilizzata per farcire torte, bignè, ma anche come dolce al cucchiaio se servita in delle coppette insieme a della frutta fresca.
Come ottenere una crema pasticcera dalla consistenza perfetta?
Lo strumento fondamentale nella preparazione della crema pasticcera è il termometro da cucina. Vi permetterà di capire quando spegnere il fuoco evitando di avere una crema pasticcera troppo cotta o poco cotta.
Crema pasticcera, la ricetta classica?
INGREDIENTI:
- 500 grammi latte intero
- 150 grammi zucchero semolato
- 80 grammi tuorli
- 1/2 bacca di vaniglia, semi
- 45 grammi farina
- 1 presa sale
La video ricetta della crema pasticcera passo, passo:
PROCEDIMENTO:
Separare i rossi dai bianchi (questi ultimi teneteli da parte per preparare delle meringhe o dei macarons)
Togliere i semi dal baccello di vaniglia
Scaldare il latte insieme ai semi e al baccello di vaniglia ed 50 grammi di zucchero. Aggiungere il sale. Coprire il pentolino con la pellicola trasparente così da non fare evaporare l’acqua nel latte.
Quando il latte inizia a bollire, eliminare il baccello e togliere dal fuoco.
A parte sbattere i rossi con lo zucchero restante velocemente, poi unire la farina setacciata.
Aggiungere 1/3 del latte caldo al composto di rossi d’uovo, mescolare bene con la frusta e poi unirlo al latte rimasto nel pentolino.
Questo impedirà ai rossi di cuocere troppo velocemente riducendoli a delle uova strapazzate
Accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolare energicamente finché non avrà raggiunto gli 85° o finché non vedrete delle bolle nella crema.
Travasare la crema in una ciotola pulita e coprire con la pellicola a contatto.
Scrivi un commento