Per me “vacanza” significa staccare la spina e non fare niente di quello che di solito faccio durante la giornata: lavatrici, lavastoviglie, cucinare, riordinare, fare il letto, mettere la sveglia. Quello che deve assolutamente esserci in una vacanza è: la famiglia, il buon cibo, il relax, lo sport ed il mare, quello bello cristallino e pulito. 

C’è un posto dove ogni anno mi rifugio per fare tutto questo: il resort Le Dune Delphina. 

Scoperto per caso la prima estate post Covid, da quel momento non l’abbiamo più lasciato. E’ come quando ti sposi e firmi un contratto matrimoniale, solo che qui il contrato riguarda la vacanza perfetta e ogni anno quando prenoti confidi che quel rapporto di fedeltà duri in eterno senza che ci siano mai delusioni. 

Per fortuna è davvero difficile rimanere delusi o amareggiati quando arrivi al resort Le Dune perché ci sono tanti piccoli fattori che rendono la vacanza memorabile a partire dalle persone che ci lavorano. Non è mai scontato trovare tanta disponibilità e gentilezza e qui sono di casa, come non è assolutamente frequente trovare una qualità del cibo così alta e soprattutto così varia. 

Infatti, a Le Dune ci sono ben 9 ristoranti con cucina di diverso tipo. Si spazia dalla tradizionale sarda, che è una chicca del resort, a quello dedicato alla pasta fresca, c’è quello che utilizza il pescato del giorno ed il più moderno che propone cucina contemporanea. C’è la pizzeria ed il ristorante per bambini e molte altre proposte davvero interessanti che rendono la vacanza mai monotona.

Si può soggiornare con l’opzione mezza pensione o pensione completa. Nel primo caso c’è la possibilità di consumare un pasto veloce nei vari bar presenti nella struttura. Nel secondo, il pranzo consiste in un brunch mediterraneo composto da un appetitoso buffet con una ricca varietà di primi piatti caldi, pastasciutte espresse o piatti freddi a base di cereali, legumi e verdure, oltre a un ricco assortimento di frutta, insalate e formaggi isolani. 

 

Il resort è grande e, mentre ti aggiri per le stradine colorate dai fiori delle buganville, ti sembra di essere da solo quando invece ci sono un altro migliaio di ospiti che in quel momento soggiornano insieme a te. Questo perché il resort è formato da 5 hotel distinti, dislocati in aree specifiche e con una piscina di riferimento. Ciò permette agli ospiti di disporsi in maniera omogenea all’interno del resort senza affollare troppo le varie zone, rendendo gli ambienti rilassanti e tranquilli.

Cosa non da poco in un resort come Le Dune che è pensato proprio per le famiglie. 

Due hotel sono 4 stelle superior:

  • Le Sabine
  • La Duna Bianca

 

Gli altri tre hanno quattro stelle:

  • I Ginepri
  • Le Rocce
  • Le Palme

 

Ogni hotel ha caratteristiche diverse e collocazioni differenti. Ci sono 6 piscine, distribuite nel resort e vicine ad ogni hotel, fatta eccezione per quello sulla spiaggia, La Duna Bianca, che però gode di una vista meravigliosa ed è a 10 passi (per davvero) dal mare. Gli ospiti dei 4 stelle possono utilizzare tutte le piscine del resort, fatta eccezione per quella delle Sabine che viene utilizzata solo dagli ospiti dell’hotel Le Sabine e Duna Bianca. Questo garantisce agli ospiti degli hotel 4 stelle superior di avere una piscina riservata.

Le camere sono rifinite con tessuti e stile tipici sardi e ogni giorno vengono pulite con attenzione. La cura delle signore che si occupano delle pulizie è sempre oltre le aspettative. Un giorno, notando che avevamo messo delle sedie accanto al letto singolo di mia figlia, per evitare che durante la notte cadesse, hanno avuto l’iniziativa di installare una barriera fatta apposta per impedire le cadute.  

Questo è solo un esempio di quelle piccole accortezze che fanno la differenza in una vacanza. 

L’animazione è attenta e discreta, accompagna i bambini in molte attività senza mai essere un disturbo per coloro che vogliono rilassarsi.

Ogni giorno c’è un programma con attività molto carine, dalla preparazione dei biscotti allo sport, la visita al pollaio o alla voliera. I bambini sono accompagnati anche nell’orto del resort per raccogliere alcuni frutti, che arrivano ogni giorno nelle cucine degli chef dei vari ristoranti. 

Oltre allo splendido mare della Sardegna e alla sabbia bianchissima, durante la giornata è possibile partecipare a diversi tipi di escursioni, oppure fare un salto nella spa. Per gli sportivi ci sono campi da tennis e da calcio, ed i due nuovissimi campi da padel, oltre agli attrezzi da fitness sparsi per il resort. Ci sono le lezioni di yoga su una piattaforma in legno in cima ad una duna, con una vista del mare mozzafiato, ma anche lezioni di tiro con l’arco. Insomma, se non sapete stare fermi nemmeno in vacanza, beh qui c’è modo di tenersi impegnati!

Tiro con l’arco

La sera, dopo l’immancabile baby dance, ci sono spettacoli a teatro o musica dal vivo e si può passeggiare per la piazzetta facendo acquisti nei vari shop presenti. 

Insomma, una vacanza in Sardegna all’insegna del relax, del buon cibo e dello sport perfetta per tutta la famiglia. Che volere di più?

Info: https://www.resortledune.com/