Sono cresciuta con l’abitudine di passare almeno una settimana estiva in un villaggio vacanze. Era la soluzione perfetta per la nostra famiglia. Io adoravo passare le giornate insieme ai ragazzi della mia età, mi piaceva praticare sport ed esperienze che di solito a casa non facevo e amavo gli spettacoli a teatro, che ogni sera erano il punto di raccolta degli ospiti.

 

Per molti anni, quasi un decennio, non ho più trascorso le mie vacanze nei villaggi turistici e, alla prima occasione capitatami, sono rimasta molto delusa.

Ci sono molti fattori che fanno la differenza in una vacanza: la gentilezza e la disponibilità del personale, la pulizia, la location curata ed il cibo (per me d’importanza fondamentale!).

Nell’estate 2020, quindi proprio dopo la pandemia, abbiamo trovato per caso online una catena di hotel e resort in Sardegna. Volevamo staccare una settimana senza dover pensare a niente.

Si chiama Delphina ed offre una vasta scelta di proposte di resort nel Nord della Sardegna, a seconda delle esigenze dei clienti.

 

Per chi è alla ricerca di resort dove ci si può divertire e rilassare allo stesso tempo, con attività e animazione che possano coinvolgere, grandi e piccini, sempre in maniera discreta, ci sono diverse opzioni. Abbiamo provato lo scorso anno il Park Hotel Cala di Lepre, (qui puoi leggere l’articolo che ho scritto) l’anno prima il Resort Valle dell’Erica, ma, per me, il Resort Le Dune resta uno dei migliori resort in Sardegna sul mare.

E’ in assoluto il mio resort preferito del gruppo Delphina perché ha tutto quello che si vuole da una vacanza.

Nel resort è come se ci fossero 5 piccoli resort interni con rispettivi hotel:

Due di questi sono 4 stelle superior:

  • Le Sabine
  • La Duna Bianca

 

Gli altri tre hanno quattro stelle:

  • I Ginepri
  • Le Rocce
  • Le Palme

 

Ogni hotel ha caratteristiche diverse e collocazioni differenti. Ci sono 6 piscine, distribuite nel resort e vicine ad ogni hotel, fatta eccezione per quello sulla spiaggia, La Duna Bianca, che però gode di una vista meravigliosa ed è a 10 passi (per davvero) dal mare. Gli ospiti dei 4 stelle possono utilizzare tutte le piscine del resort, fatta eccezione per quella delle Sabine che viene utilizzata solo dagli ospiti dell’hotel Le Sabine e Duna Bianca. Questo garantisce agli ospiti degli hotel 4 stelle superior di avere una piscina riservata.

Piscina Hotel Le Sabine

 

Come scegliere l’hotel migliore?

I cinque hotel differiscono leggermente nel prezzo, ma offrono gli stessi servizi: accesso illimitato ai servizi sportivi, intrattenimento, mini club. La SPA è un servizio a pagamento ed alcuni ristoranti che richiedono un supplemento a persona. Nessun problema, però, perché i ristoranti del resort sono ben 10.

 

A parte questo, la scelta è puramente estetica dato che il loro nome prende spunto proprio dalle caratteristiche dell’ambiente nel quale si trovano: l’hotel Le Palme è costruito intorno ad una piscina circondata da palme e vegetazione, l’hotel Le Rocce gode di una piscina più riservata circondata da mura in roccia di granito. L’hotel i Ginepri, ha nel suo cuore una piscina circondata da tanti ginepri, uno dei quali si trova esattamente al centro della piscina.

 

Piscina Hotel I Ginepri

 

Le Dune è un resort in Sardegna sul mare prenotabile con l’opzione mezza pensione o pensione completa. Nel primo caso c’è la possibilità di consumare un pasto veloce nei vari bar presenti nella struttura. Nel secondo, il pranzo consiste in un brunch mediterraneo composto da un appetitoso buffet con una ricca varietà di primi piatti caldi, pastasciutte espresse o piatti freddi a base di cereali, legumi e verdure, oltre a un ricco assortimento di frutta, insalate e formaggi isolani. La soluzione perfetta per godere appieno di lunghe giornate di mare e sole.

Ci sono 10 ristoranti, si avete letto bene, e questa è la parte che più amo di questo resort. Quando trascorri 7 giorni in un villaggio e le cene sono sempre nello stesso ristorante, la cosa può essere un po’ monotona. Al Resort Le Dune questo non succede perché non basteranno 7 notti per testare tutti i ristoranti.

 

Il migliore in assoluto è il ristorante di cucina tipica sarda che è davvero di ottimo livello e lo dice una che ha sangue sardo nelle vene:) Non si può venire in Sardegna senza aver assaggiato il cibo tipico del luogo e Le Dune offre questa possibilità proprio all’interno della struttura.

La bellezza di vedere piatti tipici della cucina di questa terra, preparati da signore che custodiscono tradizioni di un tempo, è impagabile e vale la prenotazione del viaggio stesso.

Dimenticavo, buona parte della frutta e della verdura arriva dall’orto che si trova nel resort.

 

In merito alle stanze, dalla base alla superior la qualità degli interni è alta rispetto alla media degli altri resort 4 stelle. Le rifiniture dei tessuti e della stanza in generale sono pensate per farti sentire proprio in Sardegna. La pulizia è svolta con la giusta frequenza in modo tale da avere per tutta la durata del soggiorno una camera sempre accogliente.

 

L’animazione c’è, è presente se la vuoi e non invadente se preferisci rilassarti. Fra i villaggi in Sardegna con animazione, questo è senza dubbio adatto ad ogni esigenza perché puoi decidere tu quanto essere coinvolto nelle attività che vengono proposte. Per i bambini Le Dune è veramente uno fra i migliori family resort della Sardegna ci sono varie possibilità in base all’età e gli animatori sono capaci e appassionati. Gli animatori organizzano diverse attività sfruttando i servizi che mette a disposizione il resort: raccolta di frutta e verdura nell’orto, visita al pollaio e alla fattoria, piscina dedicata ai bambini e ristorante ad “altezza bambino”:)

La cordialità e la disponibilità del personale in tutto il resort sono da segnalare perché non è mai scontata tanta cura e attenzione.

 

Altra cosa molto carina del resort Le Dune è la piazzetta ricreativa nel cuore del resort. Questo è il punto di ritrovo serale per tutti gli ospiti per godersi musica live, fare acquisti, bersi un buon bicchiere di mirto oppure per assistere ad uno degli spettacoli in programma.

Fra le attività da svolgere c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si può partecipare gratuitamente alle lezioni di tennis, praticare yoga su una piattaforma posta in alto con vista mozzafiato sul mare, c’è un parco giochi molto grande dove è possibile portare i bambini sia di giorno che di sera. Si può praticare tiro con l’arco, beach volley, calcetto e fitness all’aperto o in piscina. Il tutto con relativi tornei, per chi è competitivo come noi:)

Il mare l’ho lasciato per ultimo. Ho esperienza di mari sardi perché per una vita sono venuta in Sardegna a trovare i parenti, facendo il giro delle spiagge da Nord a Sud. Il mare che si trova al resort Le Dune è cristallino con una spiaggia bianca che sembra quella delle pubblicità. Gli ombrelloni sono a pagamento solo nelle prime tre file e c’è un bagnino che si occupa di gestire e controllare la spiaggia.

Cosa aspettate a prenotare subito?:)

Info: https://www.delphina.it/sardegna/alberghi/ledune/

Qui trovate la raccolta delle storie postate durante la mia permanenza a Le Dune. Molto molto utile per capire che tipo di vacanza aspettarvi:)