C’è un posto che mi è rimasto nel cuore. Se chiudo gli occhi ricordo ancora come se fosse ieri il mare ad un passo dalla nostra camera, il sole che fa capolino all’orizzonte, l’erba che si muove con la leggera brezza ed il silenzio. Quest’immagine difficilmente la scorderò come l’acqua del mare ricca di pesci ad un passo dalla riva nel resort Valle dell’Erica. Un luogo che almeno una volta nella vita merita di essere visitato. 

Il resort è un’esclusiva location immersa in un parco naturale. Ed è questo il bello. Il verde non è curato come in un parco inglese, ma cresce libero come se nulla ci fosse intorno a lui. Così ci sono arbusti che s’intrecciano, pietre e ginestre e sentieri che vi faranno perdere nel bel mezzo del resort arrivando in piccole calette e luoghi isolati dove fare un tuffo o semplicemente sedersi a guardare il mare. Ti sembrerà di trovarti in un’isola deserta e, proprio perché il luogo è estremamente riservato, ti sentirai quasi solo nel bel mezzo di tutta quella meraviglia.

Il resort si trova a Santa Teresa Gallura ed è un luogo di relax assoluto, ma che accoglie qualunque tipo di clienti: dalle coppie alle famiglie.

Oltre alle numerose calette, ci sono due spiagge di riferimento. La Li Caracoli famosa per la sua spiaggia dorata e La Licciola, la mia preferita, dove ad un passo dalla riva verrete salutati da degli splendidi pesci. 

Non preoccupatevi se temete di dover percorrere a piedi il park hotel in strade in pendenza ed in salita, perché c’è un servizio navetta molto efficiente e frequente che vi accompagnerà ovunque vogliate.

Valle dell’Erica è un albergo diffuso immerso tra piante di lentischio, mirto, elicriso e piante d’erica, dalle quali prende il nome. Ci sono diverse sistemazioni:

  • Hotel la Licciola, dal design contemporaneo e splendide suite, alcune proprio fronte mare. Un resort totalmente integrato al suo ambiente naturale. In un autentico stile sardo, pietre apparenti, di fronte al mare, delle spaziose camere e suites con colori mediterranei.
  • Le suite, sistemazioni private dotate di massima privacy e che godono di una vista del mare splendida.

 

Nel resort si trovano 4 piscine (di acqua salata), spa, sala di fitness (ed un percorso lungo la costa), mini club per i bambini, animazioni in serata e musica dal vivo nella piazzetta principale.

Ci sono ben 7 ristoranti che offrono una grande scelta di cucina internazionale e sarda, mettendo in valore le tradizioni culinarie Gallurese, usando prodotti locali. Fra l’altro il resort produce il suo olio d’oliva. Fantastico!

  • Ristorante Nautilus: è il ristorante principale della struttura che affaccia sulla piscina a sfioro sul mare con incantevole vista a 180° sul mare della Sardegna. Qui si fa colazione ogni mattina con un buffet leggero e ricco di varietà locali ed internazionali, ma è anche il luogo in cui abbiamo pranzato gustandoci il brunch mediterraneo, che permette di gustare un pranzo vario e raffinato, con piatti freschi e leggeri oppure primi piatti espressi. 
  • Ristorante Les Bouches: è il ristorante panoramico del resort. La vista è mozzafiato e la terrazza adiacente è il luogo perfetto per fare un aperitivo prima di cena. Anche qui la proposta è varia ed il buffet è caratterizzato da presentazioni moderne e piatti che rivisitano le tradizioni culinarie internazionali. Anche qui i clienti possono gustare la colazione, per godere anche al mattino di questa splendida vista. 
  • Ristorante sul mare Li Zini: il ristorante sulla spiaggia. In una piccola caletta del resort troverete tavoli apparecchiati sulla sabbia e luci soffuse il tutto accompagnato dal rumore delle onde. Un luogo incantevole ed estremamente romantico dove cenare (su prenotazione e con supplemento).
  • Il grecale: un ristorante romantico a lume di candela su una terrazza panoramica che si affaccia sul mare. A pranzo troverete un ricco buffet.
  • Li Ciusoni: la chicca del resort è senza dubbio il ristorante tipico sardo (su prenotazione e con supplemento). Qui potrete provare piatti tipici della tradizione realizzati dalle esperte mani delle massaie che ogni giorno preparano il pane e la pasta come una volta. 
  • La Prua: ristorante che si affaccia sulla piscina a sfioro. Qui troverete cucina mediterranea ed uno scenografico showcooking dei piatti serviti espressi (su prenotazione e con supplemento).
  • Pizzeria per bambini: il posto perfetto per gustarsi una pizza con i più piccoli. 

A Valle dell’Erica trovate anche un Centro Benessere Thalasso & SPA con 4 piscine esterne multifunzione di acqua marina a diverse temperature per il percorso thalasso, 15 cabine per i trattamenti di talassoterapia, massaggi e trattamenti di bellezza il bagno turco, la sauna, l’area relax e una palestra cardiofitness.

I bambini qui trovano sicuramente il posto perfetto per divertirsi in compagnia. L’Ericaland è uno spazio attrezzato gestito da staff qualificato che si occupa dei piccoli ospiti. 

Qui troverete un parco giochi e un mini parco avventura, spazio cinema, spazio con tappeti morbidi, saletta Pisolo e spazi creativi. 

Per le famiglie con bambini piccoli, anche una nursery gratuita con biberoneria.

Vengono organizzate molte attività come laboratori per confezionare gioielli e ricordi con materiale trovato nella natura, ma c’è spazio ance per lo sport con un campo da calcetto, volley, golf (le lezioni di golf sono gratuite fino a 14 anni non compiuti), corsi di nuoto e pallanuoto. Inoltre, troviamo una piscina dedicata ai bambini con giochi d’acqua separata da quella degli adulti.

Nel dopocena per lasciare i genitori liberi di gustarsi la serata vengono organizzati spettacoli e attività per bambini. 

 

A completare i servizi di questo splendido resort, troviamo moltissime escursioni per tutti i gusti perché quando il mare è così bello merita di essere esplorato. 

Che dire di Valle dell’Erica, una volta che vai, sogni di tornarci perché è un’esperienza unica dove vi sentirete coccolati, ma anche lasciati liberi di godervi con riservatezza la vostra vacanza. Il tutto accompagnato da una cornice di mare e di natura splendida, il cibo di una qualità incredibile e l’estrema gentilezza e cura del personale che, come in ogni resort del gruppo Delphina, non possono mai mancare. 

 

Cosa aspettate a prenotare subito?:)

Info: https://www.hotelvalledellerica.com