TECNICHE

Ricetta Mousse al cioccolato perfetta senza uova e SENZA ERRORI!

La Mousse al cioccolato si differenzia dalle altre mousse perchè può essere preparate senza uova. Questa ricetta della mousse al cioccolato senza uova è la mia preferita perchè molto più leggera e soprattutto facile. Per ottenere una mousse al cioccolato soffice e leggera si devono conoscere i segreti e trucchi per prepararla nel modo corretto.

E’ una preparazione nella quale si deve montare la panna e poi aggiungere il cioccolato sciolto a bagno maria.

 

Qual’è la differenza fra mousse al cioccolato e ganache al cioccolato?

La ganache si realizza con gli stessi ingredienti della mousse: panna e cioccolato (anche se a volte si può aggiungere un pò di burro per dare maggiore cremosità e lucentezza), ma in modo diverso. Si spezzetta il cioccolato in una ciotola e vi si versa sopra la panna calda. Si mescola energicamente fino a che il cioccolato non sarà ben sciolto.
Sia la ganache al cioccolato che la mousse al cioccolato hanno bisogno di riposo in frigorifero per raggiungere la giusta consistenza.

Sono 2 gli errori che vengono commessi più frequentemente quando si prepara una mousse al cioccolato senza uova:

  • montare eccessivamente la panna;
  • attendere che il cioccolato a bagno maria intiepidisca prima di unirlo alla panna montata.

Questi due sbagli compromettono spesso la riuscita della mousse che, per essere perfetta, dovrà avere una consistenza areata, leggera e soffice.
mousse cioccolato perfetta

Prima di scendere nei dettagli è bene ricordare che essendo una ricetta semplice con due soli ingredienti, questi dovranno essere di ottima qualità. La panna dovrà essere fresca, meglio se all’80% di grassi!

mousse al cioccolato senza uova particolare

Perchè la mousse al cioccolato è troppo dura?

La mousse al cioccolato troppo dura significa solo una cosa: la panna è stata montata troppo!!

Perchè la mousse al cioccolato non è omogenea?

Una mousse dove si vedono all’interno dei puntini di cioccolato significa che quest’ultimo non si è amalgamato bene alla panna. Questo accade quando aspettiamo che il cioccolato fuso a bagno maria raffreddi e poi lo si aggiunge alla panna. Si è agito in questo modo temendo che aggiungendo alla panna montata il cioccolato caldo questo potesse sciogliere il composto. In realtà si deve agire proprio in questo modo, ma con un piccolo accorgimento!

cucchiaino mousse

Come preparare una mousse perfetta?

Il procedimento giusto per una mousse al cioccolato perfetta, prevede di:

  • montare POCO la panna, dovrà avere una consistenza soffice (panna semi montata)
  • unire qualche cucchiaio di panna al cioccolato fuso caldo, così da raffreddarlo ed iniziare ad amalgamarlo alla panna e poi versare  il composto di panna e cioccolato nella restante panna, amalgamando delicatamente.

Questi due trucchi sono IMPORTANTISSIMI e renderanno la vostra mousse al cioccolato leggera e spumosa.

Print Recipe
Mousse al cioccolato perfetta senza uova
Questa ricetta della mousse al cioccolato senza uova è leggera e facile da preparare, ma si deve seguire il giusto procedimento per un risultato perfetto. Ecco l'elenco degli errori comuni ed una video ricetta della mousse al cioccolato perfetta e della versione sbagliata.
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
Ingredienti
  • 300 grammi panna liquida fresca
  • 150 grammi cioccolato fondente
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
Ingredienti
  • 300 grammi panna liquida fresca
  • 150 grammi cioccolato fondente
Istruzioni
  1. Sciogliere il cioccolato a bagno maria;
  2. Montare leggermente la panna. Vedere la video ricetta qui per seguire i passaggi correttamente: https://www.youtube.com/watch?v=b4G5sbvxAXE&feature=youtu.be
  3. Unire al cioccolato sciolto, ANCORA CALDO, 4 cucchiai di panna semi montata. Mescolare enrgicamente e poi trasferire il composto di cioccolato e panna nella ciotola con la restante panna montata. Mescolare delicatamente. Versare nei bicchierini e lasciar riposare in frigorifero fino a che non raffredderanno. SERVIRE DOPO AVER LASCIATO LA MOUSSE A TEMPERATURA AMBIENTE PER 30 MINUTI, o finché non si sarà ammorbidita leggermente.
Condividi questa Ricetta
 

Ho realizzato una video ricetta dove potete vedere come si prepara una mousse perfetta al cioccolato e cosa succede se si commettono gli errori descritti sopra. Vedrete che la consistenza ed il colore sono molto diversi.

La mousse al cioccolato è PERFETTA se una volta preparata ha una consistenza liquida, che poi rapprenderà in frigorifero durante il riposo.  La mousse al cioccolato è PERFETTA se assume un bel color intenso di cioccolato.

La MOUSSE al cioccolato è SBAGLIATA in primis se appena la si è preparata la consistenza è solida. Questo significa che la panna è stata montata troppo e quindi la mousse non sarà leggera e ben areata. Inoltre, se il colore non è intenso, ma chiaro. Ciò significa che il cioccolato fuso non si è amalgamato bene alla panna, creando un composto disomogeneo.

mousse al cioccolato

Sul sito potete trovare la anche la ricetta della mousse al cioccolato bianco senza uova.

Ora che avete scoperto la ricetta della mousse al cioccolato perfetta senza uova, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

 

 

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply