In ogni casa il dolce più preparato in assoluto è la crostata, ma spesso l’aspetto finale è la parte che convince di meno. Ci accontentiamo di un dolce esteticamente poco curato, ma basterebbero pochi accorgimenti per un risultato perfetto come in pasticceria e spesso lo stampo da crostata fa davvero la differenza!

 

trucchi-e-segreti-per-crostate-perfette

  • La scelta degli utensili è la prima cosa davvero importante. Sebbene la scelta della teglia per una semplice torta non sia così rilevante ai fini del risultato finale, quando si parla di crostate è tutta un’altra storia. La teglia conta quanto la ricetta. Come scegliere la teglia migliore per crostata? La soluzione migliore è un anello microforato come quello di Silikomart perché permette una cottura omogenea e soprattutto consente di rivestirlo con la frolla ancora fredda senza che questa si rompa. In alternativa gli stampi con fondo removibile sono una valida soluzione.

Tutti e due gli stampi consentono di rimuovere la crostata agilmente senza che questa si rompa.

 

  • La lavorazione è un altro punto fondamentale. La regola principe è quella di NON lavorare troppo l’impasto per non sviluppare il glutine e scaldare il burro. E’ quindi fondamentale che quest’ultimo sia aggiunto agli altri ingredienti bello freddo, possibilmente tagliato a cubetti.

Ecco perché consiglio sempre di preparare la pasta frolla, ma anche la brisèe o il pastello per la pasta sfoglia, utilizzando un robot con le lame o una planetaria. Se non li hai, procedi tritando in un tritatutto solo il burro e lo zucchero. Poi, versa il composto ottenuto in una ciotola ed unisci gli altri ingredienti, amalgamando il tutto con le mani oppure con un cucchiaio.

Se non avessi nemmeno il tritatutto puoi usare le mani, ma dovrai aiutarti grattugiando il burro freddo come si fa con il parmigiano. In questo modo ti faciliterai il lavoro.

 

  • Nel caso in sui non avessi degli stampi da crostatina, oppure non avessi tempo, puoi utilizzare il retro di una teglia per muffins, precedentemente imburrata. Ti basterà tagliare dei dischi di impasto e procedere modellandoli sulla teglia. Otterrai così dei cestini di pasta frolla.

 

 

Come rivestire uno stampo da crostata?

come-rivestire-uno-stampo-da-crostata

Uno dei punti cruciali è come mettere la frolla nello stampo. Ti basterà seguire i trucchi di questo video. Vedrai che in base al tipo di strumento che sceglierai sarà facile intuire come togliere la crostata dalla teglia. Ricorda che non dovrai mai imburrare una teglia per crostata!