Alla ricerca di una torta golosa per bambini? Eccola!
Chi non ha mai fatto merenda con una kinder paradiso? Da bambina ne mangiavo molte e ricordo ancora questa torta super soffice farcita con la famosa crema al latte kinder paradiso.
Ecco quindi una versione più grande, una idea di torta di compleanno per bambini che piacerà anche agli adulti, ma anche una torta da merenda e colazione che si prepara con pochissimi ingredienti.
Il ripieno è composto da una crema al latte senza gelatina, perché contiene dell’amido di mais che la rende più densa e si prepara seguendo la procedura simile a quella della crema pasticcera.
Rientra così a pieno titolo nei dolci per merenda veloci e vedrete che finirà in un baleno.
Se invece stai cercando una torta kinder paradiso senza burro, puoi rimuoverlo tranquillamente e sostituirlo con 1 cucchiaio di olio di semi vari o di girasole.
E’ un dolce classico che piace tanto ai bambini perché è davvero morbido e la crema al latte è un classico che difficilmente non è apprezzato dai più piccoli. Però, potrete farcirla anche con molte altre creme: la ricetta della mousse al cioccolato perfetta senza errori è una di quelle da consultare, ma anche la classica crema pasticcera. Sul blog trovate lo speciale sulla crema pasticcera perfetta senza grumi.
Una soluzione per chi volesse una torta kinder paradiso senza fecola è la torta soffice allo yogurt perfetta.
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 uova a temperatura ambiente
- 125 grammi zucchero semolato
- 125 grammi farina 00
- 25 grammi maizena
- 1 pizzico sale
- 40 grammi burro fuso freddo
- 1 cucchiaino lievito
- 1 limone, buccia
- 500 grammi latte intero o parzialmente scremato
- 100 grammi zucchero semolato
- 50 grammi maizena
- 1/2 baccello vaniglia
- 200 grammi panna liquida
- q.b. latte
- q.b. zucchero a velo
Ingredienti
Per la torta:
Per la crema al latte:
Per la decorazione:
|
|
- Monta a neve ferma due albumi. A parte setaccia la farina e la maizena, il sale ed il lievito;
- In una ciotola versa lo zucchero e grattugia la scorza del limone. Unisci i due tuorli rimasti e le due uova intere. Monta bene con le fruste elettriche per almeno 10/15 minuti finché il composto non sarà bello spumoso e areato. Poi, aggiungi il mix setacciato sopra e mescola delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto;
- Adesso unisci gli albumi montati a neve e il burro fuso, alternandoli e mescolando continuamente. Versa il composto in una teglia da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata. Se non hai una teglia a cerniera dovrai anche infarinarla per facilitare l'uscita del dolce;
- Cuoci a 180° per 20 minuti. Poi, sforna il dolce e lascialo raffreddare.
- Setaccia in una ciotola lo zucchero e maizena. Porta ad ebollizione il latte con i semi del baccello di vaniglia. Versa 1/3 del latte caldo nel composto di zucchero e maizena, usando una frusta a mano per eliminare tutti i grumi. Poi, versa il contenuto della ciotola nel pentolino con il rimanente latte caldo e riponi di nuovo sul fuoco ad addensare. Una volta che il composto sarà cremoso e denso, rimuoverlo da fuoco ed attendere che si raffreddi; Monta la panna ben fredda di frigorifero e poi aggiungila alla crema di latte ormai fredda. Mescola delicatamente co n una frusta a mano per non smontare la panna;
- Taglia a metà la torta ormai fredda, bagna ogni strato con 1/2 bicchiere di latte e farciscila con la crema di latte, aiutandoti anche con una sac a poche. Poi, decora con una spolverata di zucchero a velo. Il dolce acquisirà la consistenza perfetta il giorno successivo perché l'umidità della crema ammorbidirà gli strati del dolce.
Scrivi un commento