Questa torta invisibile alle mele e cannella deve il suo nome al fatto che l’impasto è quasi del tutto inesistente essendo composto quasi totalmente da frutta. Le mele tagliate a fettine contribuiscono a creare un interno stratificato e conferiscono dolcezza in un dolce che è decisamente poco zuccherato. E’ la ricetta perfetta per un dolce da colazione light, ma delizioso!

Le mele nei dolci sono per me patrimonio dell’umanità. Dopo la cottura questo frutto ottiene un sapore del tutto nuovo, zuccherino che è perfetto in qualunque tipo di dessert, dal più semplice al più complesso. E’ innegabile il collegamento con le torte da colazione o merenda perché la consistenza che le mele assumono in cottura le fa sciogliere in bocca e contribuiscono, inoltre, ad aggiungere dolcezza riuscendo così a diminuire la quantità di zucchero nella ricetta.

Insomma, anche se questa ricetta nasce come una torta alle mele veloce da colazione o merenda, chi lo dice che non possiamo utilizzare altra frutta? Le albicocche e le pesche sono la soluzione perfetta nel periodo estivo, mentre in inverno vi suggerisco una variante alle pere come la ricetta della torta di pere cremose e cioccolato.

plumcake-mele-fette
Sul blog troverete moltissime ricette di dolci con le mele. Uso sempre quelle Marlene perchè hanno un sapore particolare che adoro. Dalla famosissima ricetta della apple pie, al tronchetto con mousse alla mela, cannella e cioccolato. Oppure una versione più spiritosa adatta ad un buffet dolce come i lecca lecca apple pie.

E’ chiaro, i dolci alle mele sono un mio punto debole e c’è da dire che è anche veramente difficile prepararne uno che non sia buono e questa versione vale davvero la pena di provarla. 

Chiaramente potrete aggiungere anche della frutta secca e preparare ad esempio un plumcake alle mele e uvetta, ma ricordatevi che potete versare l’impasto anche in una teglia tonda ottenendo così una torta alle mele morbidissima ricoperta di un crumble croccante.

 

Print Recipe
Ricetta Torta invisibile alle mele e cannella
Questa torta invisibile alle mele e cannella deve il suo nome al fatto che l'impasto è quasi del tutto inesistente essendo composto quasi totalmente da frutta. Le mele tagliate a fettine contribuiscono a creare un interno stratificato e conferiscono dolcezza in un dolce che è decisamente poco zuccherato.
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta:
Per il crumble:
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta:
Per il crumble:
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preparare il crumble mescolando con le punta delle dita tutti gli ingredienti così da ottenere una sabbia. Riporlo in frigorifero;
  2. Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele e metterle da parte. In una ciotola mescolare lo zucchero con le uova con l'aiuto di un frullino elettrico. Poi, unire la farina setacciata, la cannella, il latte ed, infine, il burro fuso. Amalgamare il tutto, poi versarvi all'interno le fettine di mele;
  3. Mescolare l'impasto e versarlo in una teglia da plumcake 10x20 cm. Sbriciolarvi sopra il crumble ed infornare a 180° per 40 minuti. Una volta sfornato lasciar raffreddare poi cospargere di zucchero a velo.

plumcake-cellulare

Non perdetevi la ricetta della torta di mele a strati con annessa video ricetta. E’ la ricetta più rifatta da voi lettori!!

plumcake-mele-alto

Ora che avete scoperto la ricetta della Torta invisibile alle mele e cannella, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.