La ricetta perfetta dei muffins è senza dubbio difficile da provare perché in ognuna c’è sempre qualcosa che non ci convince.

Condivido con voi quella che secondo me è la ricetta delle ricette che poi potrete personalizzare aggiungendo gocce di cioccolato, frutta e tutto quello che vi verrà in mente.

E’ una ricetta di muffins semplici che vi sorprenderà perché rimarranno morbidi per giorni”. Se ancora vi state chiedendo che differenza c’è fra muffins e cupcakes, vi consiglio di dare un’occhiata allo speciale “qual’è la differenza fra muffins e cupcakes?”, vedrete che ci sono molte cose interessanti, soprattutto le modalità di preparazione.

Ma veniamo alla ricetta di questi muffins allo yogurt soffici e belli grandi, come i veri muffins americani!

Come si preparano i muffins perfetti?

muffins-classici-ricetta-perfetta

muffins, a differenza delle cupcakes, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio).

A propostito, conosci la differenza fra muffins e cupcakes?

I composti preparati dovranno essere mescolati delicatamentea mano e non troppo, tanto che dovranno quasi vedersi ancora dei grumi d’impasto con qualche rimasuglio di farina non del tutto amalgamata.

ECCO IL SEGRETO, oltre ad una buona ricetta. la preparazione è un punto chiave.

Come si ottiene quella bella cupola sui muffins?

La chiave, oltre alla modalità di preparazione elencata sopra, è riempire i pirottini fino al bordo!! Solo coì l’impasto avrà modo di fuoriuscire e poi formare una bella cupola.

 

Prima ancora di iniziare dai uno sguardo all’articolo muffins: errori da non fare per un risultato perfetto!

 

Adesso potete smettere di cercare la vera ricetta dei muffins soffici, eccola qui per voi!

Print Recipe
Muffins: la ricetta perfetta
La ricetta dei muffins perfetti classici da personalizzare con gli ingredienti che più ci piacciono: cioccolato, frutta fresca o secca e ogni altra golosità!
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In una ciotola sbattere a mano con una frusta l'uovo, l'olio, il latte e lo yogurt;
  2. A parte, mescolare farina, lievito, bicarbonato, sale e d i semi di vaniglia. Unirli agli ingredienti liquidi. Mescolare con la frusta finché il composto non sarà amalgamato. IMPORTANTE: non mescolare troppo. Il composto dovrà essere grumoso! Foderare una teglia da muffins con i pirottini e, con l'aiuto di un porzionatore da gelato, riempirli fino in cima.
  3. Cuocere a 180° per 20 minuti.

Se volete provare una variante ancora più golosa, provate i muffins ai mirtilli con crumble croccante.