DOMANDE

Muffins: errori da non fare per un risultato perfetto!

Quali sono gli errori da non fare quando prepariamo i muffins?

1. Lavorare troppo l’impasto: così non possiamo avere dei muffins soffici e leggeri. Per aiutarci, conviene separare in due ciotole diverse gli ingredienti secchi, setacciati, e quelli liquidi e poi unirli delicatamente. L’impasto dovrà rimanere grumoso! Così otterremo dei muffins buoni anche il giorno dopo ed i successivi 4!

2. Non usare dei pirottini di qualità! La carta deve essere spessa per aderire bene al muffin e con i bordi un po’ più alti della media. Inoltre, se i pirottini si incolleranno ai muffins! Ecco spiegato come non far attaccare i pirottini ai muffins!

3. Riempire troppo poco i pirottini! Usate un porzionatore da gelato per riempirli tutti alla stessa altezza, ma non fino a 3/4 del pirottino come si fa per le cupcakes. I pirottini vanno riempiti tutti! Così avremmo una bella cupola col bordo.

A proposito: conosci la differenza fra muffins e cupcakes?



4. Cuocerli troppo o troppo poco! Di solito la temperatura è 180 gradi per 20/25 minuti circa. Perché i muffins non crescono? Forse la temperatura è troppo bassa o c’è poco lievito! Attenzione perchè non vogliamo dei muffins crudi! Perché i muffins siano umidi, dobbiamo attenerci ai tempi e alle temperature indicate.

5. Lasciarli nella teglia calda! Appena sfornati vanno levati dalla teglia, se no il calore di quest’ultima continuerà a cuocerli! Ecco perché i muffins sono compatti e non soffici.

Muffins americani ai mirtilli fila

Adesso è il momento di provare la ricetta dei muffins perfetta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply