D’estate le crostate di frutta sono il dolce preferito insieme a tutti gli altri dolci senza cottura: la ricetta della Cheesecake senza cottura, uova e gelatina oppure la ricetta della Torta Tiramisù senza uova.
In certe occasioni, però, preparare qualcosa di diverso ed originale è proprio quello che ci vuole ed allora ecco che mi sono inventata la ricetta della crostata al mascarpone e more.
La crema, senza cottura, si prepara con il cioccolato fondente e la purea di more, bilanciandoli con il mascarpone che gli da cremosità. Ne è uscito un ripieno dal sapore particolare dove prima si avverte il cioccolato e poi l’acidità delle more.
Ho infine completato la farcitura con una crema al mascarpone senza uova semplice, che è dolce al punto giusto. L’ho inserita con la sac a poche realizzando dei ciuffetti.
La ricetta della pasta frolla perfetta?
La ricetta della pasta frolla perfetta ormai la conoscete. Vi basta guardare la rubrica “TECNICHE” per trovare tutti i trucchi e gli errori più comuni sulla pasta frolla. E’ una ricetta infallibile, semplicissima e buonissima, tanto che con gli avanzi ci preparo i biscotti e me li divoro in pochi minuti:)
Ho decorato infine con un po’ di zucchero ai lamponi dei Monti Cimini.
Sul sito nella sezione “tecniche di pasticceria” che trovate nel menù, ho realizzato uno speciale dedicato alla pasta frolla. Troverete trucchi e consigli oltre alla ricetta della pasta frolla perfetta. Ho anche inserito, nella sezione “domande: gli errori in pasticceria” un articolo con una serie di domande ed errori comuni sulla pasta frolla, così da eliminare tutti i vostri dubbi.
Ecco la video ricetta passo, passo della pasta frolla:
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina 00
- 2 cucchiai acqua fredda
- 200 grammi more fresche
- 30 grammi zucchero a velo
- 25 grammi cioccolato fondente
- 110 grammi mascarpone
- 250 grammi mascarpone
- 60 grammi zucchero a velo
- 50 grammi panna liquida fresca
- q.b. zucchero ai lamponi
- q.b. more fresche
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la crema al mascarpone e more:
Per la crema al mascarpone semplice:
Per le decorazioni:
|
|
- In un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire i tuorli. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
- Stendere la frolla spessa mezzo cm e rivestire un anello microforato. Se non avete quello che ho usato io potete utilizzare un anello da crostata di 15 cm di diametro o una teglia da crostata di quella dimensione. Potete consultare la mia guida sulla pasta frolla nella sezione del menu del blog "TECNICHE";
- Con i rebbi di una forchetta bucherellare leggermente il fondo della frolla ed i suoi bordi. Prendere un rettangolo di carta da forno poco più grande dello stampo, bagnarlo e strizzarlo bene per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto ricoprire la frolla facendo aderire bene la carta da forno. L'averla bagnata faciliterà questo passaggio! Mettere all’interno della carta da forno dei legumi secchi o le apposite sfere in ceramica fino a ricoprire tutta la superficie, angoli inclusi!
- Infornare a 180° per 15 minuti, poi rimuovere con cautela la carta da forno con i suoi pesi (legumi o sfere) e terminare la cottura a 160° finchè la frolla non sarà dorata. Ci potrebbe volere più di quanto crediate, l'importante è guardare il colore. Dovrà essere dorata e non pallida!!
- Frullare le more in un frullatore e poi passare il tutto al colino. In un pentolino versare la purea insieme allo zucchero a velo e portare ad ebollizione. Lasciar sobbollire per dieci minuti;
- Nel mentre, sciogliere il cioccolato a bagno maria, versarvi sopra il composto di purea e mescolare fuori dal fuoco finchè non saranno amalgamati. Lasciar intiepidire e poi aggiungervi il mascarpone. Mescolare così da rendere la crema omogenea.
- In una ciotola sbattere tutti gli ingredienti per alcuni minuti, finchè la consistenza non passerà da liquida a densa e spumosa.
- Prendere il guscio di frolla, sfornato ed ormai freddo e versarvi all'interno la crema alle more. Travasare la crema al mascarpone in una sac a poche con il beccuccio che più vi piace e aggiungerla sopra alla prima crema realizzando dei ciuffetti. Terminare con le more e lo zucchero ai lamponi (opzionale).
Ora che avete scoperto la ricetta crostata mascarpone e more, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
[…] ho visto su IG la sua crema mascarpone alle more sono rimasta folgorata dal colore. E subito ho immaginato il mio dolce in […]