La cheesecake senza cottura è una ricetta semplice per un dolce estivo che si prepara senza accendere il forno. E’ la versione senza cottura della più famosa New York cheesecake, che, invece, si cuoce in forno.
Questa ricetta è senza uova e senza gelatina e contiene le dosi per preparare una gelatina con la quale ricoprire la cheesecake. E’ generica e quindi adattabile a qualunque tipo di frutta.
Che differenza di sapore c’è fra la cheesecake cotta in forno (New York) e la cheesecake fredda?
La cheesecake cotta in forno ha un sapore più ricco perchè durante la cottura tutti gli ingredienti ed i sapori si amalgamano insieme. La base di biscotto profuma tutto il dolce e la crema al formaggio si arricchisce di gusto. Questo è il motivo per il quale non preparo mai la versione fredda, nemmeno in estate. La cheesecake senza cottura è un dolce estivo e sicuramente più fresco, ma ha ben poco della classica cheesecake. Difficilmente troverete questa versione nelle pasticcerie americane. La VERA cheesecake è quella cotta in forno, punto:)
Come farcire la cheesecake?
In questa ricetta troverete le dosi per preparare una gelatina. In foto potete vederla al gusto melone, ma potete sostituirlo con le fragole, i frutti di bosco, l’arancia ecc. In alternativa, potete preparare una composta di frutti di bosco oppure utilizzare frutta fresca. Inutile ricordarvi la glassa al cioccolato, al primo posto da sempre!
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 250 grammi biscotti secchi tipo Digestive
- 125 grammi burro fuso
- 375 grammi formaggio spalmabile
- 1 limone, buccia grattugiata
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 80 grammi succo di limone
- 400 grammi latte condensato
- 5 grammi gelatina in fogli
- 200 grammi frutta fresca a vostra scelta
- 30 grammi zucchero semolato
Ingredienti
Per la base:
Per la crema:
Per la gelatina:
|
|
- Tritare i biscotti finemente e poi mescolarli al burro fuso. Ricoprire la base di una teglia di 20 cm di diametro con il composto di biscotti ed utilizzare il rimanente lungo i bordi dello stampo. Riporre in frigorifero per 15 minuti;
- In una ciotola, mescolare il formaggio con una frusta, poi unire la buccia del limone e la vaniglia. Amalgamare. Gradualmente, aggiungere il latte condensato ed il succo di limone. Continuare a mescolare finchè il composto non sarà ben amalgamato. Versarlo nella teglia e riporre in frigorifero;
- E' importante prepararla quando il dolce è in frigorifero da almeno 2 ore. Immergere il foglio di gelatina in acqua fredda. Nel mentre, frullare la frutta e, nel caso avesse dei semini come per i lamponi, le more o le fragole, passare il composto al colino. Ci serviranno solo 100 gr di purea di frutta. Versarla in un pentolino ed aggiungere lo zucchero. Lasciar sobbollire e poi rimuovere dal fuoco. Strizzare la gelatina ed aggiungerla alla purea calda. Mescolare bene e lasciar riposare. Potremmo versarla sopra il dolce solo quando sarà tiepida, ma comunque di una consistenza liquida. Lasciar riposare in frigorifero il dolce per tutta la notte.
Se ti può interessare, ecco una guida con i 7 trucchi per evitare le crepe sulla cheesecake, oltre alla ricetta della New York cheesecake originale.
Ora che avete scoperto la ricetta della cheesecake senza cottura, uova e gelatina perfetta, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Per una versione originale non perderti la video ricetta della crostata cheesecake di fragole:
Per altre ricette di dolci senza cottura visita le 10 ricette di torte estive SENZA COTTURA, facili e veloci!
Scrivi un commento