TORTE FREDDE

Ricetta Torta Tiramisù senza uova – Tiramisù cake

Oggi pubblico la ricetta della torta tiramisù che oltre ad essere deliziosa è semplicissima. La cosa interessante di questa ricetta, è che la crema al mascarpone è senza uova ed è bella solida. Ciò permette di realizzare un tiramisù formato torta in alternativa al classico dolce al cucchiaio. E’ veramente buonissima e lo dice una che non ama particolarmente questo dolce.
Volendo, potete sostituire i savoiardi con altri biscotti, come ho fatto per la ricetta dell’Oreo-misù, il Tiramisù agli Oreo.
 

Perchè preparare un tiramisù senza uova?

L’assenza di uova è una scelta più leggera, ma soprattutto sicura. In un laboratorio di pasticceria è noto che la salmonella è una delle infezioni più rischiose che si possano causare in seguito all’utilizzo di uova crude e quindi, per non rischiare o si utilizzano uova pastorizzate, o si cuociono mescolandole a dello sciroppo di zucchero molto caldo, oppure, se possibile, si eliminano del tutto. In casa si è soliti non considerare questi fattori, ma dopo aver seguito un corso HACCP, spesso si apprendono cose delle quali eravamo all’oscuro. Con questa crema al mascarpone senza uova non avrete problemi, soprattutto nei periodi caldi ed è un’ottima soluzione anche come dessert al cucchiaio o farcitura per torte o crostate.

 

Un’alternativa alla crema pasticcera per crostate e torte.

Infatti, spessissimo in estate preparo crostate dove cuocio in bianco il guscio di pasta frolla (senza farcitura) e poi lo farcisco con questa crema al mascarpone, realizzando delle crostate di frutta buonissime e facilissime.
Stessa cosa per le torte a strati a base di pan di spagna o torte allo yogurt. Un abbinamento vincente è sicuramente la torta al cioccolato fondente, crema al mascarpone e lamponi freschi.

torta tiramisu orizzontale
 
Print Recipe
Torta tiramisù - Tiramisù cake
Questa torta oltre ad essere deliziosa è di una semplicità unica. La cosa interessante di questa ricetta, è che la crema al mascarpone, priva di uova, è bella solida e permette di realizzare un tiramisù formato torta in alternativa al classico dolce al cucchiaio.
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
  • 120 grammi panna liquida fresca
  • 250 grammi zucchero a velo
  • 1 kilo mascarpone
  • 40 savoiardi per il ripieno e la decorazione
  • q.b. caffè
  • q.b. cacao amaro
  • q.b. cioccolato fondente a scaglie tagliato col coltello grossolanamente
  • q.b. nastro rosso
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
  • 120 grammi panna liquida fresca
  • 250 grammi zucchero a velo
  • 1 kilo mascarpone
  • 40 savoiardi per il ripieno e la decorazione
  • q.b. caffè
  • q.b. cacao amaro
  • q.b. cioccolato fondente a scaglie tagliato col coltello grossolanamente
  • q.b. nastro rosso
Istruzioni
  1. Preparare la crema montando mascarpone, zucchero e panna per 5 minuti, finchè liscia ed omogenea. Mettere in frigorifero;
  2. Prendere un cerchio da torta di 24 cm di diametro (potete usare anche la cerniera di uno stampo tradizionale) e ponetelo direttamente sopra il vassoio o il piatto da portata. Iniziare posizionando alla base i savoiardi i quali andranno spennellati con poco caffè per lasciarlo ancora un pò croccanti al palato. Poi, versare un pò di crema, livellarla, aggiungere i pezzetti di cioccolato e ricominciare con i savoiardi, ma d'ora in poi andranno ben bagnati col caffè. Continuare con la crema al mascarpone ed i pezzetti di cioccolato. Una volta che lo stampo sarà pieno, coprire col cacao amaro e riporre in frigorifero per 2 ore;
  3. Trascorso il tempo di riposo, togliere delicatamente il cerchio e ricoprire i lati del dolce con dei savoiardi secchi;
  4. Terminare con un nastro colorato come in foto.
Condividi questa Ricetta
 

torta tiramisu alto

Ora che avete scoperto la ricetta della Torta Tiramisù senza uova, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

Qui la video ricetta del Tiramisù agli Oreo, preparato con la stessa crema al mascarpone senza uova:

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply