La domanda che mi fate più spesso? La ricetta base per una torta da farcire. Ecco, allora, la ricetta della torta soffice allo yogurt.
Questa è una ricetta di una torta semplice da farcire, ma anche come torta da colazione o merenda. Infatti, non ho mai amato quelle torte classiche preparate con una base insapore, dal gusto di uovo e quindi per anni ho cercato una ricetta alternativa al pan di spagna.
Finché non ho assaggiato la torta allo yogurt di mia nonna e da quel momento non l’ho più abbandonata.
Perché preparare un dolce a strati con una torta soffice allo yogurt?
Perché il sapore è più buono e la torta rimarrà morbida per giorni permettendovi di prepararla e farcirla con anticipo.
Quindi, quale ricetta base scegliere per una torta di compleanno?
Il pan di spagna, oltre ad avere un sapore neutro e di uovo, tende a seccare e vi darà problemi a mantenersi soffice. Per avere un pan di spagna soffice dovrete lavorarlo alla perfezione e ciò implica una buona praticità nel lavorare le masse montate. Scegliendo, invece, una torta soffice allo yogurt non avrete problemi, anche se siete alle prime armi. La ricetta è veramente semplicissima!!! Guarda come l’ho tagliata e farcita con una crema al latte.
La ricetta di questa torta allo yogurt farcita con crema al latte la trovi nel mio nuovo libro di ricette:
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
Altro aspetto da considerare è quello della conservazione in frigorifero. Quando si prepara un dolce per un compleanno, per esempio, è necessario organizzarsi il lavoro in più giorni così da non ritrovarsi a cucinare tutto il giorno stesso. Come evitare che un dolce secchi in frigorifero? Ci sono molti espedienti, il più semplice è quello di bagnare i vari strati del dolce così da mantenerli umidi, ma se si preferisce non adottare questa pratica (come faccio di solito io), la soluzione più semplice è quella di scegliere la ricetta di una torta che si mantenga soffice per giorni, come la torta allo yogurt. Non avrete bisogno di bagnare i singoli strati del dolce, ma se proprio vorrete farlo, potrete usare un pò di latte freddo.
E’, quindi, un impasto base per torte soffici molto versatile, con il quale si possono preparare tantissime cose. Un esempio è la torta a strati che ho realizzato per il compleanno di mia nonna: la sponge cake con mousse alle fragole, mirtilli e crema pasticcera.
Essendo una ricetta per torte sofficissime, si presta bene anche come ricetta base per plumcake soffici che mantengono la morbidezza per giorni. Un esempio il plumcake soffice allo yogurt con cuore di marmellata.
Se non vi bastano, questa è anche una ricetta perfetta per muffins o cupcakes. Potete dare un’occhiata ai muffins cuore di Nutella.
Insomma, questa ricetta è proprio perfetta per ottenere una torta base soffice da farcire oltre ad essere una torta soffice senza burro, perché è proprio lo yogurt e l’olio di semi a renderla morbida.
Quindi, la prossima volta che cercherete una base per torta di compleanno saprete dove cercare:)
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 uova
- 125 grammi zucchero semolato
- 125 grammi yogurt bianco intero
- 125 grammi olio di semi di girasole
- 190 grammi farina debole
- 1/2 bustina lievito in polvere (cioè 8 gr)
- 1 presa sale
Ingredienti
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno diventate spumose, poi aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito e sale. Mescolare delicatamente per evitare di sgonfiare il composto;
- Imburrare una teglia da 15 cm di diametro (se volete che la torta sia alta come nella foto. Altrimenti, scegliete una teglia da 20 cm) e versarvi l'impasto. Cuocere a 180° per almeno 50 minuti (i tempi sono indicativi, fate la prove dello stecchino perché ogni forno è diverso!). Attenzione: i tempi diminuiscono se decidete di usare la teglia da 20 cm, essendo la torta più bassa.
Non avete idee sulle creme da usare come farcitura? Ecco la video ricetta della crema pasticcera perfetta:
Sul sito trovate uno speciale sulla crema pasticcera perfetta senza errori.
Ora che avete scoperto la ricetta della mousse al cioccolato perfetta senza uova, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento