La ricetta del plumcake classico allo yogurt dovreste ormai averla provata e vi garantisco che è perfetta! Viene direttamente dal ricettario di mia nonna ed è il tipo di ricetta che si tramanda nel tempo. Ho scelto di condividerla con voi perché è una ricetta che potrete usare per preparare torte da colazione, da farcire a strati o semplicemente dei muffins.

Oggi ho preparato un plumcake alla marmellata e yogurt con cuore morbido che spero vi stupirà alla vista e all’assaggio. Potrete personalizzarlo con la marmellata che più vi piace e vedrete che sarà una ricetta facile e veloce perfetta per la colazione o merenda.
In questo caso ho utilizzato la marmellata Zuegg melograno e frutti rossi trovata nella Degustabox di Luglio.

Questo plumcake alla marmellata è SENZA burro ed è proprio l’olio di semi che, sostituito al burro, contribuirà a rendere il plumcake super morbido.

 plumcake soffice marmellata fetta vicino

plumcake soffice marmellata intero

Print Recipe
Plumcake SOFFICE allo yogurt con cuore di marmellata
Un plumcake soffice alla marmellata che sorprenderà. L'impasto è morbido grazie all'utilizzo dell'olio che lo renderà bello umido per giorni ed all'interno un cuore di marmellata che resta cremoso..
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbattere le uova con lo zucchero finchè non saranno diventate spumose, poi aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito, sale ed aggiungere la scorza di limone;
  2. Mescolare delicatamente per evitare di sgonfiare il composto;
  3. Mettere da parte mezzo bicchiere di impasto ed unirvi la marmellata, mescolando bene finché non assumerà un colore rosato;
  4. Imburrare una teglia da plumcake. Versarvi 2/3 dell'impasto rimasto bianco, poi qualche cucchiaiata qua e là di impasto rosa che spargerete con uno stuzzicadenti da spiedini così da formare dei ghirigori. Infine, ricoprire con il restante impasto bianco. Cuocere a 180° per 30/40 minuti (i tempi sono indicativi, fate la prove dello stecchino perchè ogni forno è diverso!).

plumcake soffice marmellata verticale

Sul sito trovate una raccolta di torte da colazione: ricette facili, soffici e veloci. Ad esempio la ricetta del ciambellone bicolore all’acqua:

Ora che avete scoperto la ricetta del Plumcake SOFFICE allo yogurt con cuore di marmellata, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.