Per preparare una pasta brisè ci vuole il burro e anche quello buono. La pensano tutti così, ma non è vero! Si può preparare una ricetta di pasta brisée senza burro sostituendolo con l’olio perché ricordiamoci che l’uno può sostituire l’altro, ma in proporzioni diverse.

 

Quindi se cercate la ricetta della pasta brisée perfetta qui sul blog eccola qui ed insieme troverete la ricetta pasta brisée light, ecco la soluzione che fa per te.

 

Pasta brisée a cosa serve?

La pasta brisée è un impasto base neutro che si utilizza come base per torte salate, ma anche ricette dolci quando si cerca la ricetta della pasta frolla senza zucchero.

ricetta-pasta-brisèe-perfetta

Perché si chiama pasta brisée?

“Brisée” significa spezzata e prende il nome dalla modalità di lavorazione. Infatti, si impasta prima la materia grassa, il burro, con la farina e poi si aggiunge l’acqua ed il sale. Un pò come quando si prepara la pasta frolla con il metodo sabbiato.

La pasta brisée nelle ricette dolci è quindi una valida alternativa alla frolla dolce e si classifica così al primo posto delle ricette basi utilizzabili a 360 gradi in cucina.

Se stai cercando delle ricette per farcire la pasta brisée ti consiglio di dare una occhiata alla torta salata con pancetta e formaggio (la quiche lorraine).

 

La cottura della pasta brisée segue i metodi classici della cottura della pasta frolla: cottura con la farcitura o la cottura in bianco. Io preferisco quest’ultima opzione che prevede la cottura della base di pasta brisée senza il ripieno. Così facendo potrai controllare se la base è cotta a dovere, senza rischiare di portarla a tavola cruda.

 

Print Recipe
Pasta brisée classica
Una base per preparare torte salate, ma anche crostate dolci light. E' la pasta bisée perfetta per ogni soluzione!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In un robot con le lame frulla il burro con la farina, poi unisci a poco a poco l'acqua fredda ed il sale. Non dovrai lavorare troppo l'impasto se no la consistenza sarà poco friabile. Versa la brisée su un foglio do carta forno e poi ricoprila con un secondo foglio. Stendila con un mattarello e poi riponila in frigorifero. La brisée può essere usata per preparare una torta salata o una crostata. Magari anche dei grissini! Cuoce in forno ventilato a 180°.

 

Print Recipe
Pasta brisée senza burro
La versione light della pasta brisée davvero golosa e friabile!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mescolare insieme olio, mezzo cucchiaino di sale fino e 100 grammi di acqua, aggiungere il liquido alla farina messa a fontana e impastare finché si avrà un panetto omogeneo. Se occorre aggiungete altra acqua, il quantitativo preciso di acqua dipende dalla farina se è più o meno asciutta;
  2. Formato il panetto farlo riposare in frigo e avvolto con pellicola per circa 30 minuti. Se invece volete preparare la vostra pasta brisèe con un robot da cucina non vi resta che inserire gli ingredienti al suo interno ed azionarlo. Pochi secondi e il vostro impasto è pronto.