Pancakes è sinonimo di Brunch e la Domenica è senza dubbio il giorno migliore per ritrovarsi e gustare una colazione/pranzo insieme a famiglia o amici. I pancakes americani sono la prima cosa che si vuole assaggiare quando si calpestano gli Stati Uniti e vi garantisco che anche noi lo abbiamo subito pensato.
Oggi vi propongo la ricetta dei pancakes americani originali, proprio quella che utilizzavo nella mia bakery dove servivo decine di pancakes, french toast e bagels nei brunch del weekend.
I pancakes sono il piatto tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Simili alle crepe, differiscono da queste perchè più alte, sono infatti spesse 3/5 mm grazie alla consistenza densa dell’impasto e alla presenza del lievito. Sebbene generalmente siano dolci, esistono molte versioni salate. Quando sono stata a New York ne ho assaggiati di buonissimi, serviti insieme a del bacon croccante ed erano grandi ameno quanto un piatto da frutta. Potete vedere le foto del nostro brunch da Tick Tock, un classico diner americano, nell’articolo Sweety New York: la guida gastronomica della grande mela. Ecco la ricetta perfetta per dei pancakes morbidi dentro e leggermente croccanti all’esterno.
Questa ricetta dei pancakes è una versione base con un sapore neutro che quindi si presta ad essere utilizzata con farciture dolci o salate. Nella mia bakery li farcivo sia con Nutella, sciroppo d’acero o confettura sia nella versione salata con bacon, prosciutto o salmone affumicato.
Come fare ad avere dei pancakes perfetti?
- Controllare la freschezza del lievito. I pancakes perfetti devo essere belli alti e areati. Perché avvenga è fondamentale che il lievito non sia scaduto o troppo vecchio, magari già aperto da un pò di tempo.
2. COME CONTROLLARE SE IL LIEVITO E’ ANCORA BUONO? FAI IL TEST!
3. Mescolare gli ingredienti secchi a parte così da poterli setacciare sugli ingredienti umidi. In questo modo non avrete grumi;
4. Non mescolare troppo l’impasto. Per farlo ci aiuterà sicuramente aver setacciato gli ingredienti secchi che in questo modo si amalgameranno meglio!
5. FAR RIPOSARE L’IMPASTO! Almeno 15 minuti, quindi per prima cosa fate l’impasto, poi tutto il resto: caffè, apparecchiare, ecc;
6. Usare una padella molto grande, ancor meglio una piastra.
7. Quando il burro usato per cuocerli inizierà a colorire, pulire la padella e sostituirlo con del burro nuovo.
8. Usare un coppapasta o un anello in silicone per pancakes. Così verranno tutti uguali!
9. Girare i pancakes appena diventano dorati. Prestate attenzione perchè bruciano molto velocemente!
- Dividere i bianchi dai rossi.
- In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina e a poco, a poco il latte. Infine il sale ed il lievito. Unire delicatamente i bianchi montati a neve. Versare una cucchiaiata di pastella in una padella imburrata e cuocere finché il pancake non sarà dorato.
- Farcire con confettura, sciroppo o salsa al cioccolato. Per la versione salata potete abbinarli a del formaggio spalmabile insieme al bacon croccante o al salmone affumicato ed erba cipollina.
Se preferite un altro must della colazione americana, non perdetevi la ricetta dei cookies americani – biscotti con gocce di cioccolato.
Ora che avete scoperto la ricetta dei pancakes americani originali, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento