La ricetta delle crostatine biscotto con crema al limone e cioccolato bianco è senz’altro perfetta per l’estate.
Quando penso alle ricette di dolci estive mi viene subito in mente la ricetta della cheesecake fredda senza cottura, uova e gelatina, ma anche le crostate senza cottura che ci evitano l’accensione del forno nelle giornate afose.
Queste crostatine biscotto con crema al limone e cioccolato bianco sono veloci da preparare e buonissime. La crema al limone (lemon curd) è quella classica che ritroviamo nelle crostata al limone meringata francese. E’ una crema ricca e liscia che ha un intenso sapore di limone ed è perfetta come farcitura per qualunque tipo di dolce.
Come guarnizione ho utilizzato il cioccolato bianco al limone Ritter Sport, trovato nella Degustabox di Aprile.
Come fare una crostata senza cottura?
Basta prendere spunto dalla cheesecake.
La base, infatti, si prepara senza usare il forno perchè si utilizzano i biscotti sbriciolati ed un pò di burro. Vi servirà uno stampo da muffins e una mezzora di frigorifero. Niente di più.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
crostatine
|
- 525 grammi biscotti tipo digestive
- 225 grammi burro fuso
- q.b. burro per imburrare
- 3 limoni
- 340 grammi zucchero semolato
- 10 grammi maizena
- 6 uova
- 230 grammi succo di limone
- 500 grammi burro
Ingredienti
Per la base di biscotti:
Per la crema al limone:
Per la decorazione:
|
|
- Tritare i biscotti con un tritatutto ed unirli al burro fuso. Imburrare le cavità della teglia per muffins, meglio se in silicone, e poi rivestire i fori con il composto di biscotti sbriciolati come si fa solitamente per la base della cheesecake, bordi compresi. Riporre la teglia in frigorifero.
- Grattugiare la scorza dei tre limoni e versarla in una ciotola insieme allo zucchero. Unire la maizena, le uova ed il succo di limone. Mescolare con una frusta e poi versare il tutto in un pentolino posto su fuoco dolce. Mescolare continuamente finchè la crema non si sarà rappresa;
- Togliere dal fuoco, attendere 5 minuti e poi versarvi all'interno il burro a pezzetti. Frullare il tutto con il minipimer o delle fruste elettriche così da amalgamare gli ingredienti fra loro. Attendere che si raffreddi poi lasciare in frigorifero finchè non si sarà indurita.
- Togliere dal frigorifero la teglia per muffins e delicatamente staccare le basi di biscotto. Con la teglia in silicone sarete facilitati, ma se avete quella in alluminio avrete bisogno di un pò più di pazienza ed un coltellino dalla lama sottile. Riempire le basi con la crema usando un porzionatore per gelato, un semplice cucchiaio oppure la sac a poche. Decorare i bordi con i trucioli ed infine con un quadratino di cioccolato bianco. Servire freddi.
Ora che avete scoperto la ricetta delle crostatine biscotto con crema al limone e cioccolato bianco, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Per altre ricette di dolci senza cottura visita le 10 ricette di torte estive SENZA COTTURA, facili e veloci!
Una crostata fresca che richiede pochi minuti di cottura è la crostata cheesecake di fragole con crumble:
Scrivi un commento