Se cercate su Google la ricetta di un dolce con i fichi vi appariranno molte versioni della crostata ai fichi con crema al mascarpone o al cioccolato bianco.
L’abbinamento fichi e mascarpone è un classico, ancor di più quando si aggiunge il miele, le noci o i datteri.
Come per gli scones rustici ai fichi caramellati, noci e mascarpone, pubblicati l’anno scorso, questo dolce non deluderà nessuno, soprattutto quando scoprirete che lo zucchero è presente soltanto nella frolla e non nella farcitura. Avete capito bene, questa crema al mascarpone e yogurt greco è senza zucchero perchè ad addolcirla ci pensa il miele che la renderà anche più consistente.
Cosa c’è di diverso, allora, rispetto a tutte le altre crostate ai fichi e mascarpone? Questa versione è particolare perché intanto la pasta frolla utilizzata è arricchita con del pepe nero. Non preoccupatevi, si sente poco, l’importante è che al palato arrivi quel leggero pizzicorio proprio alla fine. Inoltre, la crema al mascarpone, come detto, è senza zucchero ed è alleggerita con dello yogurt greco. Poi, insieme ai fichi ho aggiunto dei pistacchi tritati grossolanamente ed un altro pò di miele. Niente di più semplice.
Vedrete che il mix di sapori è particolare e, se proprio volete fare a meno del pepe, potrete tranquillamente non metterlo!
E’ un dolce perfetto per dire “goodbye” all’estate ed abbracciare l’autunno nel modo più dolce che ci sia, con pochi ingredienti e semplici passaggi.
Come vedete dalla foto, è una crostata morbida con fichi freschi, ma è personalizzabile con la frutta che più preferite. Un esempio è la crostata di fichi e ricotta. Basterà sostituire il mascarpone con la ricotta per un risultato sicuramente più leggero.
Se, invece, ti piace la crostata con marmellata di fichi, puoi sempre spalmare un velo di confettura alla base del dolce e poi coprirla con la crema al mascarpone e yogurt greco.
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?
DOLCI SENZA BILANCIA
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
Se ancora non l’avete provata, vi consiglio di utilizzare la ricetta della pasta frolla perfetta che trovate sul blog e che vi riporto qui sotto nella ricetta. Nello speciale sulla pasta frolla, troverete tutti i trucchi ed i consigli per una pasta frolla perfetta e dalla consistenza che meglio si adatta al dolce che volete preparare.
Ecco la video ricetta per voi:
Ora che hai scoperto la ricetta della Crostata ai fichi con frolla al pepe nero, crema al mascarpone e yogurt greco, dimmi cosa ne pensi. Puoi pubblicare le foto delle tue creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento