Il tiramisù è il dolce che meglio rappresenta l’Italia e non c’è persona che non lo adori. Spesso mi stupisco di trovare sempre i soliti tiramisù nei menù dei ristoranti con nessun tocco innovativo o idea che possa farlo rimanere impresso. I dolci devono essere molto buoni ed originali per essere ricordati proprio perchè sono l’ultima portata del menù. Il nostro stomaco è già sazio ed è difficile gustarsi a pieno il dessert….a meno che non sia spettacolare!
Questa crostata tiramisù al cioccolato senza savoiardi lo è davvero ed i miei amici sono rimasti stupiti dalla bontà quando l’hanno assaggiata.
L’idea mi è venuta quando ho dovuto pensare al dolce per il compleanno di mia marito e, chiedendomi quali fossero i suoi dolci preferiti, ho concluso che preparare una crostata al gusto tiramisù sarebbe stata la scelta perfetta.
La pasta frolla è la classica versione, ma se vi va, potete sostituirla con una pasta frolla al cacao. Il ripieno si compone di un frangipane al cioccolato, come quello preparato per la Crostata frangipane al cioccolato con arance caramellate.
Sopra una crema al cioccolato e caffè, una ganache per essere precisi, molto profumata grazie all’aggiunta di caffè in polvere ed espresso. Per concludere non può mancare la crema al mascarpone SENZA UOVA, come la preparo sempre. L’ho versata in degli stampini a semisfera che poi, una volta congelati, ho posizionato sopra il dolce.
Se non avete questo stampo potete semplicemente aggiungere la crema con una sac a poche.
Il risultato è un tiramisù rivisitato che stupirà tutti. Esistono vari tipi di tiramisù, ma questo è decisamente il più originale. Se poi preferite una versione ancora più strana ecco un’altra variante del tiramisù: Tiramisù moderno al piatto e scomposto.
Tempo di preparazione | 80 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 gramnmi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina 00
- 2 cucchiai acqua fredda
- 100 grammi burro
- 70 grammi zucchero semolato
- 2 uova
- 100 grammi farina mandorle
- 100 grammi cioccolato fondente
- 250 grammi mascarpone
- 60 grammi zucchro a velo
- 40 grammi panna liquida fresca
- 100 grammi panna liquida fresca
- 100 grammi cioccolato fondente
- 2 cucchiai caffè solubile
- 1/2 tazzina caffè espresso
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per il frangipane al cioccolato:
Per la crema al mascarpone:
Per la crema al caffè:
Per la decorazione:
|
|
- In un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
- Stendere la frolla spessa mezzo cm e rivestire lo stampo da crostata da 20 cm. Ho utilizzato, come sempre un anello microforato. Potete consultare la mia guida sulla pasta frolla nella sezione del menu del blog "TECNICHE". Potrete vedere come rivestire un anello nel modo corretto.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. A parte, sbattere il burro con lo zucchero, poi unire le uova, la vaniglia, la farina di mandorle ed il cioccolato fuso. Mescolare bene. Versare il frangipane nel guscio di frolla ancora cruda;
- Infornare a 176° per 40 minuti.
- Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con le fruste elettriche finché il composto non sarà diventato ben solido. Se risulterà ancora liquido continuare a montarlo. Una volta raggiunta la giusta consistenza, versarlo nello stampo in silicone con le semisfere e riporlo in freezer. Se non lo avete, mettete semplicemente in frigorifero la crema.
- Scaldare la panna in un pentolino insieme al caffè solubile. Appena raggiunge il bollore, versarla in una ciotola con all'interno il cioccolato spezzettato e l'espresso. Lasciar riposare per due minuti, poi mescolare energicamente finché tutto il cioccolato non si è sciolto. Riporre in frigorifero non appena si è raffreddata, finché non avrà la consistenza di una crema spalmabile.
- Spalmare la crema al caffè sopra la crostata ormai raffreddata. Poi, disporvi sopra le semi sfere di crema al mascarpone che si toglieranno agilmente dallo stampo essendo ghiacciate. Se non avete usato lo stampo, disponete la crema con una sac a poche;
- Spolverare il dolce con un pò di cacao amaro e decorare con qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato.
Per lo stampo vi consiglio come sempre gli anelli microforati da crostata Pavonidea.
Sul sito nella sezione “tecniche di pasticceria” che trovate nel menù, ho realizzato uno speciale dedicato alla pasta frolla. Troverete trucchi e consigli oltre alla ricetta della pasta frolla perfetta. Ho anche inserito, nella sezione “domande: gli errori in pasticceria” un articolo con una serie di domande ed errori comuni sulla pasta frolla, così da eliminare tutti i vostri dubbi.
Ecco la video ricetta passo, passo della pasta frolla:
Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata Tiramisù al cioccolato senza savoiardi, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento