Inutile dirvi che questa tartelletta ai fichi con mousse al caprino, miele e mandorle non è la solita crostata con marmellata ai fichi!

Ci sono gusti che si sposano bene insieme e qui li ho racchiusi tutti: i fichi, le mandorle, il miele ed il caprino. Così otterremo una crostata morbida con fichi freschi che è dolce e si bilancia con l’acidità della mousse di caprino.

Cosa manca? Nulla!:)

Questo è un modo per rivisitare la crostata con i fichi freschi. Un’altra versione è la crostata di fichi e mascarpone. Basterà usare la ricetta della crostata al mascarpone e fragole che trovate sul blog, cambiando solo la frutta.

Partiamo dalla pasta frolla. Per una ricetta senza errori segui lo speciale sul blog, ricetta pasta frolla perfetta. Se hai qualche dubbio, c’è l’articolo sugli errori sulla pasta frolla.

Print Recipe
Tartelletta fichi, mousse di caprino, miele e mandorle
Una mini crostata ai fichi con marmellata, mousse al caprino, miele e mandorle che sorprenderà per gusto e facilità. Una dolce con i fichi buonissimo!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la mousse al caprino:
Altri ingredienti:
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la mousse al caprino:
Altri ingredienti:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la pasta frolla:
  1. Per la frolla, in una mixer mescolare burro e zucchero, finché non diventeranno una crema. Poi, unire il tuorlo, la farina e l'acqua e mescolare con modalità pulse finché l'impasto non è amalgamato, ma comunque "bricioloso! Non dovrete lavorarlo troppo!
  2. Versare il composto su un foglio di carta forno e coprirlo con un ulteriore foglio di carta. Stendere la frolla fra la carta forno con una matterello, avendo cura che sia di 4 mm di altezza, poi lasciarla riposare così stesa in frigorifero;
  3. Con la frolla fredda rivestire gli stampini da crostatina (v.di video sotto). Bucherellare la frolla con i rebbi della forchetta, ricoprirla con della carta da forno e posizionarvi sopra dei fagioli o delle sfere in ceramica per la cottura delle crostate. Cuocere a 160° per 15 minuti, poi rimuovere i fagioli e la carta forno e proseguire la cottura della frolla finché non sarà dorata;
  4. Vedi il video in basso per capire come rivestire uno stampo da crostata.
Per la mousse al caprino:
  1. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi scaldare lo zucchero con due cucchiai di acqua finché non raggiunge 121°, poi montare i tuorli con lo zucchero finché non saranno belli spumosi;
  2. Unire il caprino e montare anche quello;
  3. In un pentolino scaldare 4 cucchiai di panna e, quando sarà calda, sciogliervi la gelatina all'interno, togliendola dal fuoco. Versare questo composto su quello preparato in precedenza e mescolare bene;
  4. Semi montare la panna, quindi dovrà essere bella morbida e non soda! Unirla delicatamente al restante composto e lasciar riposare in frigorifero fino a che la mousse non sarà solidificata.
Composizione:
  1. Farcire la tartelletta con la marmellata di fichi, unire una cucchiaiata di mousse, i fichi freschi, una colata di miele e decorare con qualche mandorla a lamella.
https://www.youtube.com/watch?v=o23go-JnvWg
www.instagram.com/cookissbakery