BISCOTTI

Sandwich biscotto al burro con crema al cioccolato fondente

In inglese direbbero “better than sex” il che rende chiaramente l’idea di quanto questi biscotti siano buoni!
Questi sandwich biscotto al burro sono ripieni di crema al cioccolato fondente (una ganache) e sono il perfetto regalo di natale dolce. L’impasto è quello degli shortbread che sono dei biscotti senza di uova e con una maggiore quantità di burro. Sono i classici biscotti al burro che al supermercato troviamo in quelle famose confezioni a quadri rosse e nere.

C’è un’enorme differenza fra dei biscotti artigianali e quelli industriali. Sta tutto nella semplicità degli ingredienti che, proprio per questo motivo, devono essere ottimi ed il gioco è fatto, nessun procedimento complesso e lungo! Tutto quello che dovete fare è una capatina al supermercato, comprare il burro migliore e il cioccolato top!
Gli shorbread, come detto sopra, sono dei biscotti molto semplici da preparare, con una consistenza totalmente diversa rispetto ai classici biscotti con le gocce di cioccolato famosi in Usa (i famosi cookies). Infatti, l’assenza delle uova e una buona concentrazione di burro li rendono friabili tanto da sciogliersi in bocca. Se volete provare la ricetta classica degli shortbread cookies con pezzi di cioccolato la trovate sul sito.

biscotto al burro con crema al cioccolato fondente morso

Al primo morso sarete conquistati e, mi spiace dirlo, dovrete chiamare qualcuno per farvi portare via la teglia o rischierete di finirli in un attimo presi dalla foga del momento:)

Che succede se farciamo due biscotti con una bella ganache al cioccolato fondente?

Il risultato lo potete vedere in foto, ma non è niente rispetto al sapore. La scioglievolezza del biscotto si sposa alla perfezione con la cremosità della ganache, creando un biscotto farcito al cioccolato a dir poco perfetto!

biscotto al burro con crema al cioccolato fondente regalo

biscotto al burro con crema al cioccolato fondente morso singolo

Print Recipe
Sandwich biscotto al burro con crema al cioccolato fondente
Questi sandwich biscotto sono molto semplici da preparare, con una consistenza totalmente diversa rispetto alla classica frolla. Infatti, l’assenza delle uova e una buona concentrazione di burro li rendono friabili tanto da sciogliersi in bocca e la farcitura al cioccolato li rende perfetti! 
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
10 sandwich
Ingredienti
Per i biscotti:
  • 1 tazzina caffè espresso facoltativo
  • 226 grammi burro tipo bavarese
  • 133 grammi zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 300 grammi farina 00
  • 120 grammi cioccolato fondente
Per la ganache al cioccolato fondente:
  • 310 grammi panna liquida fresca
  • 340 grammi cioccolato fondente
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
10 sandwich
Ingredienti
Per i biscotti:
  • 1 tazzina caffè espresso facoltativo
  • 226 grammi burro tipo bavarese
  • 133 grammi zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 300 grammi farina 00
  • 120 grammi cioccolato fondente
Per la ganache al cioccolato fondente:
  • 310 grammi panna liquida fresca
  • 340 grammi cioccolato fondente
Istruzioni
Per i biscotti:
  1. In una planetaria, mixer o a mano in una ciotola, sbattere il burro morbido con lo zucchero per 3 minuti, poi aggiungere la vaniglia e l’espresso. Unire la farina e mescolare solo il necessario affinchè sia ben amalgamata;
  2. Tritare il cioccolato grossolanamente ed unirlo all'impasto, mescolando con una spatola;
  3. Stendere l'impasto fra due fogli di carta da forno, con l’aiuto di un mattarello, ottenendo un rettangolo alto mezzo centimetro. Lasciare riposare in frigorifero finchè non si sarà indurito;
  4. Una volta freddo, ricavare dei dischi di 6 cm di diametro e porli su di una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere a 180° per 18 minuti.
Per la ganche al cioccolato fondente:
  1. Scaldare la panna in un pentolino, facendo attenzione a non bollirla. Nel mentre tritare il cioccolato e versarlo in una ciotola. Una volta che la panna sarà bella calda, versarla sopra il cioccolato e lasciar tutto così per 5 minuti. Poi, mescolare energicamente controllando che tutto il cioccolato sia sciolto. In caso contrario, aiutarsi con il microonde, senza scaldare eccessivamente la crema. Mettere da parte. Sarà utilizzabile non appena avrà rassodato e sarà facilmente inseribile in una sac a poche.
COMPOSIZIONE;
  1. Prendere un biscotto, farcirlo con la ganahce, precedentemente versata in una sac a poche con punta a stella, e chiudere con un secondo biscotto, premendo bene in modo tale da rendere i sandwich compatti.
Condividi questa Ricetta
 

Se, invece, stai cercando la ricetta della pasta frolla perfetta classica, trovi uno speciale sul sito insieme alle domande e risposte sugli errori più frequenti con la pasta frolla.

Ora che hai scoperto la ricetta dei Sandwich biscotto al burro con crema al cioccolato fondente, dimmi cosa ne pensi. Puoi pubblicare le foto delle tue creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

biscotto al burro con crema al cioccolato fondente due
biscotto al burro con crema al cioccolato fondente singolo

biscotto al burro con crema al cioccolato fondente fiocco regalo natale

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply