Oggi vi propongo una torta buonissima e sofficissima che è nata con l’idea di unire due dolci che adoro: la torta soffice allo yogurt (ricetta della nonna) e la New York cheesecake. E’ una torta soffice 2 in 1: torta soffice 2 in 1: torta allo yogurt ricoperta di cheesecake.
Mi è venuto in mente di versare sopra l’impasto della classica torta allo yogurt uno strato di cheesecake, aggiungendo, poi, dei pezzetti di fragole fresche.
Il risultato è stato una torta sofficissima con tante fragole, ma con qualcosa in più che si avverte non appena si assaggia lo strato di cheesecake.
La ricetta della torta allo yogurt soffice è una garanzia e molti di voi ormai lo sanno. La ricetta della nonna ormai è un must! Proprio qualche giorno fa l’ho consigliata ad un’amica su Instagram ed è rimasta molto contenta del risultato. E’ una ricetta perfetta per ogni tipo di dolce: una torta da colazione o a strati da farcire come più si preferisce oppure per realizzare un plumcake o dei muffins.
Per lo strato di cheesecake, invece, ho usato la ricetta della new york cheesecake perfetta.
Potete sostituire le fragole con la frutta di stagione che più preferite, l’importante è che non sia un frutto dolce come le banane o le pere. Le pesche e le albicocche sarebbero una perfetta alternativa.
E’ una ricetta di torta soffice perfetta per colazione, che rimane morbidissima e umida per giorni grazie all’olio e allo yogurt nell’impasto.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 60/70 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 uova
- 250 grammi zucchero semolato
- 250 grammi yogurt intero bianco
- 280 grammi olio di semi
- 375 grammi farina 00
- 1 limone buccia, grattugiata
- 1 bustina lievito da 16 grammi
- q.b. fragole fresche
- 200 grammi zucchero semolato
- 500 grammi philadelphia
- 200 grammi ricotta
- 4 uova
- 60 grammi yogurt
- 130 ml panna liquida fresca
- 2 cucchiai farina 00
Ingredienti
Per la torta allo yogurt:
Per la cheesecake:
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finchè non saranno diventate spumose, poi aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito, sale ed aggiungere la scorza di limone;
- Unire le fragole a pezzetti e mescolare delicatamente, evitando così di sgonfiare il composto;
- Imburrare una teglia da 25 cm e versarvi dentro l'impasto, livellandolo bene.
- In una ciotola sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche lo zucchero ed i formaggi a temperatura ambiente. Poi, unire le uova, la panna e lo yogurt senza mescolare troppo. L'importante è che sia tutto ben amalgamato;
- Setacciare la farina all'interno. Mescolare delicatamente con le fruste e versare il composto sopra l'impasto della torta allo yogurt. Infornare a 180° per almeno 60 minuti. E' importante controllare la cottura con uno stecchino. Se dovesse risultare ancora cruda all'interno, proseguire la cottura.
Se ti può interessare, ecco una guida con i 7 trucchi per evitare le crepe sulla cheesecake.
Ora che avete scoperto la ricetta della torta soffice 2 in 1: torta allo yogurt ricoperta di cheesecake, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Un’altra torta soffice è la ricetta della torta di albicocche pesche con olio extravergine d’oliva:
Scrivi un commento