DOLCETTI

Ricetta Torta di mele dentro la mela – Apple pie monoporzione

Una torta di mele dentro la mela, si avete capito bene!

Chi non adora la torta di mele? La ricetta della torta di mele perfetta è senza dubbio l’apple pie inglese. Tradizionalmente questa torta è servita nei dinners all’interno delle pirofile colorate, un pò come nonna papera, ma questa volta ho pensato ad una torta di mele monoporzione servita direttamente dentro il guscio di una mela!

 

Come si prepara la torta di mele dentro la mela?

Per prima cosa si deve svuotare una mela e utilizzeremo l’interno per preparare dei cubetti di mela aromatizzati con zucchero e cannella. A questo punto il procedimento è veramente semplicissimo perché dovremmo riempire il guscio di mela con il ripieno che abbiamo insaporito e decorare la mela con delle striscioline di pasta frolla. Niente di più semplice ed originale!

La ricetta della torta di mele dentro la mela è un’idea davvero originale e perfetta come merenda per i più piccoli perché è un valido trucco per riuscire a far mangiare tanta frutta ai nostri bambini.

Sul blog trovate una ricetta di apple pie con pasta frolla a tema Halloween che sicuramente adorerete perché somiglia ad una mummia.

apple-pie-nella-mela

apple-pie-nella-mela-da-vicino

Print Recipe
Ricetta Torta di mele dentro la mela - Apple pie monoporzione
Una torta di mele diversa dal solito perchè si prepara dentro il guscio di una vera e propria mela che sarà ripiena di mele alla cannella e decorata con striscioline di pasta frolla.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 mele
Ingredienti
Per le mele:
  • 4 mele
  • 3 cucchiai zucchero di canna
  • q.b. cannella in polvere
Per la pasta frolla:
  • 110 grammi farina tipo 1
  • 55 grammi burro morbido
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 cucchiaio acqua fredda
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 mele
Ingredienti
Per le mele:
  • 4 mele
  • 3 cucchiai zucchero di canna
  • q.b. cannella in polvere
Per la pasta frolla:
  • 110 grammi farina tipo 1
  • 55 grammi burro morbido
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 cucchiaio acqua fredda
Istruzioni
Per la pasta frolla:
  1. Mescolare tutti gli ingredienti in un mixer elettrico o a mano. Una volta formata una palla di impasto, lasciarla riposare in frigorifero avvolta nella pellicola.
Per le mele:
  1. Tagliare la cupola della mela dove si trova il picciolo come si fa quando prepariamo i pomodori ripieni. Avremmo così 3/4 di mela a disposizione. Svuotare la mela con l'aiuto di un cucchiaino e mettere da parte la polpa rimossa;
  2. Tagliare a cubotti la polpa di mele ed aggiungervi lo zucchero e la cannella. Farcirvi le mele svuotate;
  3. Stendere la frolla di uno spessore di 4 mm e ricavare delle striscioline con le quali andremo a decorare le mele. Potete scegliere di realizzare il classico intreccio da crostata oppure usare delle treccine. Spolverare le striscioline con zucchero di canna e riporre in frigo le mele per mezzora così da far solidificare la frolla (in questo modo manterrà la forma in cottura!!). Infornare a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando le mele non saranno cotte esternamente.
Condividi questa Ricetta
 

torta-mele-nella-mela-morso

Se adorate la torta di mele non potete perdervi la video ricetta della torta di mele a strati, la più amata del blog!

Ora che avete scoperto la ricetta della torta di mele dentro la mela, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply