CROSTATE

Ricetta crostatine veloci senza stampo con creme Babbi

Se avete davvero poco tempo, ecco la soluzione che fa per voi: le crostatine veloci senza stampo risolveranno i vostri problemi e basterà scatenare la fantasia quando dovrete decidere come farcirle. Oggi vi presento questa ricetta davvero semplice con l’ormai super affidabile ricetta della pasta frolla per crostatine e crostate.

Una delle cose più noiose quando dobbiamo preparare delle deliziose crostatine è realizzare i gusci di pasta frolla. La maggior parte delle pasticcerie acquista le basi già pronte per levarsi dall’impiccio di doverle preparare una ad una, ma la differenza fra prodotto artigianale ed industriale non passa inosservata a chi se ne intende ed ha imparato ad apprezzare una buona pasta frolla.

Il metodo classico prevede di rivestire un anello per crostate tagliando prima il fondo e poi realizzando il bordo con una strisciolina di frolla. E’ un lavoro un pò lungo e se volete realizzare soprattutto delle crostatine piccole, vi conviene seguire questa ricetta e risparmierete un sacco di tempo. Il trucco è realizzare delle crostatine con stampo da muffin.

crostatine-creme-babbi-davanti

Come realizzare delle crostatine in modo veloce?

Basterà utilizzare un taglia biscotti a forma circolare, ma anche di fiore. Io ho utilizzato quello a forma di quadrifoglio.

Basterà infornare una teglia da mini muffin al contrario, precedentemente spruzzata con lo staccante spray. Sopra ogni cupoletta adagiare la frolla tagliata e farla aderire bene, così da dargli la forma di un guscio per crostatina.

crostatine-crema-pistacchio

Una volta cotti i gusci, ho deciso di farcirli con le creme spalmabili Babbi, gentilmente offerte al Sigep 2019. Nella scatolina c’erano 4 gusti: pistacchio, gianduia, caffè e cioccolato fondente. La seconda è stata la mia preferita, migliore rispetto alle altre creme di nocciola presenti in commercio!

crostatine-crema-caffe

Ecco quindi cosa ho preparato:

  • crostatine al cioccolato
  • crostatine al pistacchio
  • crostatine al caffè
  • crostatine alla crema di nocciole
crostatine-creme-babbi-alto-lontano

Per tutte le curiosità sulla pasta frolla non perdetevi la mie guide. A partire dalla ricetta della pasta frolla perfetta come in pasticceria.

Sul blog trovate anche uno speciale sugli errori più comuni con tutti i trucchi sulla pasta frolla.

Così, vi basteranno pochi passaggi per preparare anche le celebri crostatine mulino bianco.

Print Recipe
Crostatine veloci senza stampo con creme Babbi
Delle crostatine veloci da preparare perchè basterà uno stampo da mini muffin per ottenere un bel guscio croccante da farcire con le creme spalmabili Babbi.
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12 crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
  • 100 grammi burro morbido
  • 40 grammi zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 150 grammi farina
  • 1 cucchiaio acqua
Per le farciture:
  • q.b. creme spalmabili Babbi
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12 crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
  • 100 grammi burro morbido
  • 40 grammi zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 150 grammi farina
  • 1 cucchiaio acqua
Per le farciture:
  • q.b. creme spalmabili Babbi
Istruzioni
  1. In un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Stendere la frolla ad un'altezza di 3/4 mm e poi lasciarla riposare in frigorifero così com'è nei fogli di carta da forno per 40 minuti;
  2. Sulla teglia del forno posizionare una teglia da mini muffin al contrario e spruzzarla con lo spray staccante. Prendere la frolla dal frigorifero, usare il tagliapasta scelto (a forma di cerchio, fiore, quadrifoglio ecc.) e posizionare ogni forma sopra il fondo di ogni cavità del mini muffin. Far aderire bene ed infornare a 160° per una ventina di minuti. Attenzione al forno, controllare perché in base al la potenza del vostro le crostatine potrebbero essere pronte un pò prima o dopo. Il colore dovrà essere dorato;
  3. Una volta cotti i gusci, lasciarli raffreddare e farcire a piacere.
Condividi questa Ricetta
 

Con questa ricetta sarete in grado di ottenere una crema bella morbida perché il segreto sta nel cuocere prima la frolla (in gergo si dice cottura in bianco) e poi farcirla con la crema senza cuocerla. Ecco svelato, ad esempio, il modo per ottenere delle crostatine alla nutella morbida.

crostatine-creme-babbi-cell

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply