CROSTATE

Ricetta Crostata SENZA COTTURA alla frutta e cioccolato

D’estate accendere il forno è l’ultima cosa che si vuole fare e ci sono molte ricette di dolci senza cottura che vale la pena provare. Queste ricette sono veloci e senza forno, ma soprattutto semplicissime e non richiedono molto impegno come questa crostata SENZA COTTURA alla frutta e cioccolato. Sono torte fredde che si gustano fresche appena tolte dal frigo senza appesantirci troppo!

Come preparare una crostata senza cottura?

La base non è di pasta frolla, ma di biscotti sbriciolati, come nella ricetta della cheesecake classica e la farcitura è una crema al cioccolato veloce (ganache) che si realizza solo con panna, cioccolato fondente ed un piccolo pentolino!
Per la frutta ho scelto prodotti di stagione e qualche amarena Fabbri.
Niente di più semplice, per una ricetta dolce super veloce, fresca e perfetta per l’estate.
crostata senza cottura particolare


crostata senza cottura dallalto

Print Recipe
Crostata SENZA COTTURA alla frutta e cioccolato
D'estate accendere il forno è l'ultima cosa che si vuole fare e ci sono molte ricette di dolci senza cottura che vale la pena provare. Queste ricette sono veloci e senza forno, ma soprattutto semplicissime e non richiedono molto impegno come questa crostata SENZA COTTURA alla frutta e cioccolato.
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per la base:
  • 350 grammi biscotti secchi
  • 150 grammi burro fuso
Per la crema al cioccolato:
  • 200 grammi cioccolato fondente
  • 200 grammi panna liquida fresca
Per la decorazione:
  • q.b. frutta fresca
  • q.b. amarene Fabbri
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per la base:
  • 350 grammi biscotti secchi
  • 150 grammi burro fuso
Per la crema al cioccolato:
  • 200 grammi cioccolato fondente
  • 200 grammi panna liquida fresca
Per la decorazione:
  • q.b. frutta fresca
  • q.b. amarene Fabbri
Istruzioni
Per la base:
  1. Tritare i biscotti così da ottenere una polvere fine ed unirvi il burro fuso. Mescolare bene i due ingredienti e riporre in frigorifero per 5 minuti;
  2. Rivestire una teglia da 20 cm con carta da forno oppure utilizzarne una con fondo removibile (consigliato per ottenere un risultato preciso) e poi realizzare una base con i biscotti sbriciolati ed il burro fuso, avendo cura di realizzare anche i bordi come si fa solitamente quando si utilizza la pasta frolla. Schiacciare bene la base. Riporre in frigorifero.
Per la crema al cioccolato:
  1. Scaldare la panna in un pentolino fino al bollore, spegnere il fuoco e versarla sopra il cioccolato tritato leggermente con un coltello all'interno di una ciotolina. Mescolare finchè tutto il cioccolato non sarà ben sciolto. Attendere che si intiepidisca un pò e poi versare la crema direttamente nella base di biscotti. Riporre in frigorifero a rassodare.
Per la decorazione:
  1. Appena la crema al cioccolato sarà bella solida procedere a sformare la crostata e decorare con la frutta in pezzi e le amarene Fabbri.
Condividi questa Ricetta
 

Un’altra ricetta interessante di crostata estiva senza cottura è la ricetta della crostata cheesecake di fragole. Qui sotto trovate la video ricetta:

crostata senza cottura frutta cioccolato
Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata SENZA COTTURA alla frutta e cioccolato, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

Per altre ricette di dolci senza cottura visita le 10 ricette di torte estive SENZA COTTURA, facili e veloci!

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply