D’estate accendere il forno è l’ultima cosa che si vuole fare e ci sono molte ricette di dolci senza cottura che vale la pena provare. Queste ricette sono veloci e senza forno, ma soprattutto semplicissime e non richiedono molto impegno come questa crostata SENZA COTTURA alla frutta e cioccolato. Sono torte fredde che si gustano fresche appena tolte dal frigo senza appesantirci troppo!
Come preparare una crostata senza cottura?
La base non è di pasta frolla, ma di biscotti sbriciolati, come nella ricetta della cheesecake classica e la farcitura è una crema al cioccolato veloce (ganache) che si realizza solo con panna, cioccolato fondente ed un piccolo pentolino!
Per la frutta ho scelto prodotti di stagione e qualche amarena Fabbri.
Niente di più semplice, per una ricetta dolce super veloce, fresca e perfetta per l’estate.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 200 grammi biscotti secchi
- 90 grammi burro fuso
- 200 grammi cioccolato fondente
- 200 grammi panna liquida fresca
- q.b. frutta fresca
- q.b. amarene Fabbri
Ingredienti
Per la base:
Per la crema al cioccolato:
Per la decorazione:
|
|
- Le dosi sono per una teglia da 20 cm di diametro. Se ne usi una da 24 cm aggiungi 1/3 di dose di tutti gli ingredienti.
- Tritare i biscotti così da ottenere una polvere fine ed unirvi il burro fuso. Mescolare bene i due ingredienti e riporre in frigorifero per 5 minuti;
- Rivestire una teglia da 20 cm con carta da forno oppure utilizzarne una con fondo removibile (consigliato per ottenere un risultato preciso) e poi realizzare una base con i biscotti sbriciolati ed il burro fuso, avendo cura di realizzare anche i bordi come si fa solitamente quando si utilizza la pasta frolla. Schiacciare bene la base. Riporre in frigorifero.
- Scaldare la panna in un pentolino fino al bollore, spegnere il fuoco e versarla sopra il cioccolato tritato leggermente con un coltello all'interno di una ciotolina. Mescolare finchè tutto il cioccolato non sarà ben sciolto. Attendere che si intiepidisca un pò e poi versare la crema direttamente nella base di biscotti. Riporre in frigorifero a rassodare.
- Appena la crema al cioccolato sarà bella solida procedere a sformare la crostata e decorare con la frutta in pezzi e le amarene Fabbri.
Un’altra ricetta interessante di crostata estiva senza cottura è la ricetta della crostata cheesecake di fragole. Qui sotto trovate la video ricetta:
Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata SENZA COTTURA alla frutta e cioccolato, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Per altre ricette di dolci senza cottura visita le 10 ricette di torte estive SENZA COTTURA, facili e veloci!
Scrivi un commento