I dolci alle mele sono i più amati nei periodi autunnali, ma difficilmente prepariamo dei biscotti alle mele e cannella. Ne esistono di innumerevoli versioni, come i famosissimi biscotti cuor di mela Mulino Bianco, ma oggi vi propongo una versione diversa che ricorda chiaramente una crostata alle mele, ma in versione mignon e con la stessa modalità di preparazione dei classici biscotti di pasta frolla.
La ricetta della pasta frolla perfetta come in pasticceria è quella che ormai è un must in questo blog e vedrete che non l’abbandonerete più. A questa delizia, dovrete solo aggiungere un ripieno di mele, zucchero e cannella ed il gioco è fatto. Dovrete sfoderare la fantasia e decorare questi biscotti alla mela nel modo che più preferite. Ho scelto delle semplici striscioline, ma potete usare delle trecce di frolla oppure tanti cuoricini, come dei fiorellini. Le decorazione con la pasta frolla sono tantissime!
Questi sono proprio dei biscotti alle mele veloci perché la pasta frolla si prepara in pochi minuti mentre il ripieno è una semplice dadolata di mele e zucchero con cannella. La ricetta di questa pasta frolla prevede lo zucchero a velo e quindi otterrete dei biscotti alle mele morbidi simili alla famosa apple pie.
Sul blog potete trovare moltissime ricette di dolci alle mele come la preferita di tutti voi, la ricetta della torta di mele a strati oppure la ricetta della torta invisibile alle mele e cannella.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
|
- 100 grammi burro
- 40 grammi zuchero a velo
- 150 grammi farina
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 2 mele
- 3 cucchiai zucchero semolato
- q.b. cannella in polvere
- q.b. zucchero semolato di canna
Ingredienti
|
|
- Preparare la pasta frolla mescolando con un robot da cucina o una planetaria il burro freddo con lo zucchero a velo. Poi, unire il tuorlo, la farina e l'acqua. Amalgamare finché il composto non sarà ben mescolato. Non lavoratelo troppo!!!
- Versare il composto su di un foglio di carta da forno e coprirlo con un secondo foglio di carta. Con un mattarello stenderlo ad uno spessore di 4 mm. Riporre in frigorifero la frolla così stesa finché non indurirà;
- Ricavare dei dischi con un coppapasta di 7 cm di diametro e disporli su di una teglia ricoperta di carta da forno;
- Preparare il ripieno sbucciando le mele e tagliandole a dadini. Versarle in una ciotola ed unire lo zucchero semolato e la cannella. Mescolare e farcire con mezzo cucchiaio di mele i dischi di frolla;
- Per la decorazione dei biscotti, ricavare delle strisce di frolla e disporle sopra il composto di mele come quando preparate le strisce di una crostata. Una volta creato l'intreccio, utilizzare il coppapasta adagiandolo sopra il disco di frolla, ritagliando così le strisce di pasta frolla in eccesso. Fare così per tutti i rimanenti biscotti;
- Cospargere i biscotti con lo zucchero di canna e riporli in frigorifero per 30 minuti. Infornare a 160° finchè dorati.
La ricetta e video ricetta della pasta frolla perfetta la trovate sul canale youtube di Cookiss Bakery:
Ora che avete scoperto la ricetta dei biscotti alle mele e cannella effetto crostata, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento