PLUMCAKES/ TORTE DA COLAZIONE

Ricetta Plumcake SOFFICISSIMO alle mele e carote

Ci sono alcune ricette che meritano di essere conservate gelosamente nel proprio ricettario e tramandate in famiglia per conservarne il ricordo nel tempo. La ricetta di questo plumcake soffice alle mele e carote è proprio una di queste e racconta una storia fatta di profumi, colori, cucina casalinga ed infanzia passata a guardare una nonna cucinare per tutti.
Il plumcake classico allo yogurt super morbido è sempre stato il cavallo di battaglia di mia nonna ed ogni volta che lo preparava, la guardavo con interesse, memorizzando i movimenti e gli ingredienti.

Un plumcake non ha nulla di complicato nella preparazione, è uno di quei dolci che tutti noi abbiamo preparato almeno una volta e che amiamo gustare a colazione insieme ad una tazza di latte.

Quello che caratterizza una ricetta da un’altra è la storia che c’è dietro, l’idea che si è voluta realizzare ed ovviamente il gusto. Ricordo ancora la teglia un po’ rovinata che mia nonna utilizzava ed il profumo che usciva dal forno ogni volta che lo apriva per controllare la cottura con lo stuzzicadenti. Ogni volta era un dramma rimuovere il dolce dallo stampo e finivamo per tagliarlo dentro la teglia, per evitare di romperlo. 

Sembra ieri, ma in realtà sono passati quasi 20 anni e quello che vorrei è lo stesso tipo di ricordo per mia figlia. Mentre cercavo uno stampo particolare, mi sono imbattuta nel sito Lions Home dove ho trovato una vasta scelta di stampi per plumcake.
Esistono le versioni in alluminio, in ceramica, quelle con cerniera removibile, che mia nonna all’epoca avrebbe sicuramente apprezzato, oppure quelli totalmente in silicone. Sono tutti perfetti per questo tipo di ricetta, sta a voi scoprire quello che fa al caso vostro.

Ho trovato uno stampo per plumcake in porcellana rossa davvero delizioso perfetto per preparare questo plumcake soffice alle mele e carote.

Sono, quindi, partita dalla ricetta di famiglia del plumcake classico allo yogurt super soffice di mia nonna, riadattandola a degli ingredienti diversi, che adoro: le mele e le carote.
Ho decorato il pumcake con delle fettine di mela fresca e qualche mandorla a lamelle, ma potete anche caramellare le mele in un pentolino insieme ad una noce di burro ed un cucchiaio di zucchero. 

plumcake-mele-carote-tagliato

La ricetta di questo plumcake è semplice e vi sorprenderà sicuramente per gusto e morbidezza!

Siamo abituati alla torta di carote oppure ai classici dolci alle mele, ma perché non preparare qualcosa che unisca questi due ingredienti? Ecco che è nata l’idea di questo plumcake soffice alle mele e carote che potete preparare anche in versione torta, magari farcendola con una crema al formaggio non troppo dolce. 

Nell’impasto trovate carote e mele in abbondanza, con qualche granello di mandorla tritata. La consistenza è veramente sofficissima grazie al burro e all’umidità degli ingredienti utilizzati e potrete conservare il plumcake per diversi giorni, sempre che riusciate a resistere.

plumcake-mele-carote-intero

E’ un’idea perfetta per preparare un dolce da colazione o merenda per grandi e piccini e soprattutto utilizzando le mele troppo mature o le carote avanzate. Vi basteranno una spatola, una ciotola ed in pochi minuti avrete preparato questo plumcake soffice alle mele e carote.

Se siete alla ricerca di qualche idea da regalare ad un appassionato di cucina date un’occhiata al sito Lions Home e troverete una vasta gamma di articoli per tutte le esigenze. Ci sono anche delle graziosissime alzatine perfette se dovete allestire un buffet di dolci o magari servire questo plumcake per una merenda chic.

Print Recipe
Plumcake SOFFICISSIMO alle mele e carote
Ecco la ricetta del plumcake soffice alle mele e carote perfetto per la colazione o la merenda casalinga. Basterà una frusta, una ciotola e pochi minuti per preparare questa delizia e vedrete che rimarrà bello soffice ed umido per giorni!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 150 grammi farina
  • 200 grammi carote
  • 210 grammi burro
  • 120 grammi zucchero a velo
  • 5 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 100 grammi granella di mandorle
  • 2 mele golden
  • 2 cucchiai rum (opzionali)
  • q.b. zucchero di canna
  • q.b. burro
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 150 grammi farina
  • 200 grammi carote
  • 210 grammi burro
  • 120 grammi zucchero a velo
  • 5 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 100 grammi granella di mandorle
  • 2 mele golden
  • 2 cucchiai rum (opzionali)
  • q.b. zucchero di canna
  • q.b. burro
Istruzioni
  1. Grattugiare le carote e lasciarle scolare in un colino per 1 ora, così da fargli perdere l'acqua;
  2. In una ciotola porre 150 grammi di burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Lavorarli con le fruste elettriche per 1 minuto. Separare i tuorli dagli albumi di 4 delle 5 uova ed unire i 4 tuorli al composto di zucchero e burro. Conservare gli albumi!! Aggiungere, poi, il quinto uovo rimasto intero;
  3. Mescolare nella ciotola la farina setacciata, il lievito, la granella di mandorle, 1 mela sbucciata e tagliata a dadini ed, infine, le carote grattugiate, ben strizzate; Montare gli albumi che avevamo messo da parte ed unirli all'impasto preparato, mescolando delicatamente, dall'alto verso il basso;
  4. Rivestire uno stampo da plumcake 20X10 con la carta da forno e versarvi dentro l'impasto. Cuocere a 180° per circa 1 ora, prova stecchino permettendo;
  5. Per la decorazione, sciogliere il burro con lo zucchero di canna in un pentolino ed unirvi la mela rimasta tagliata a fettine spesse mezzo centimetro. Mescolare così da far caramellare bene le mele e, una volta fredde, disporle sopra il plumcake, sfornato e posto su di un vassoio da portata.
Condividi questa Ricetta
 

plumcake-mele-carote-fetta

Sul sito potete trovare molte altre ricette di torte da colazione nell’articolo Torte da colazione: ricette facili, soffici e veloci.

Ad esempio, ecco la video ricetta del ciambellone soffice bicolore all’acqua:


Ora che avete scoperto la ricetta del plumcake SOFFICE alle mele e carote, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply