DOLCI AL PIATTO

Ricetta panna cotta al piatto con cioccolato e fragole

Ecco una panna cotta alla vaniglia e fragole diversa dal solito. E’ un dolce al piatto originale perchè la panna cotta ha la forma di un cilindro, è rotolata nei biscotti tritati ed è servita sopra una salsa di fragole.

E’ ideale come ricetta dolce per San Valentino perchè non c’è cosa migliore di preparare insieme una cenetta in casa, soprattutto quando si hanno figli piccoli. Quest’anno sto pensando ad un menù di pesce, ma per prima cosa ho studiato un dolce che fosse perfetto per l’occasione. E’ facile, d’effetto e delizioso. Cosa volere di più?

Quando una cena prevede diverse portate è importante concluderla con un dessert che non sia troppo pesante a meno che non ci sia il cioccolato, tanto cioccolato. Allora in questo caso non ci sono limiti, perchè chi non lo adora?

A parte i casi “cioccolatosi” i dolci al cucchiaio sono perfetti, una panna cotta per esempio, ma si possono presentare in tanti modi originali. Non ci vuole nessuna competenza particolare o attrezzatura complicata per ideare un dolce al piatto bello ed innovativo. Questa volta, per esempio, ho versato la panna cotta in uno stampo in silicone a forma di mini cilindri, ma potete usare i classici pirottini in stagnola che si utilizzano solitamente per preparare la ricetta del tortino dal cuore morbido. Potete sbizzarrirvi con le forme che più preferite.

 

Dopo aver preparato il composto per la panna cotta ed averlo fatto solidificare in frigorifero negli stampini, l’ho inserito in freezer per renderlo solido a sufficienza per rotolarlo nei biscotti. Basterà poi lasciare la panna cotta a temperatura ambiente per riottenere la consistenza cremosa.

Alla base del piatto una salsa di fragole bella fresca insieme a dei trucioli di cioccolato fondente e fragole fresche.

panna cotta al piatto con cioccolato e fragole verticale

panna cotta al piatto con cioccolato e fragole orizzontale
Inutile dirvi quanto sia delizioso e fresco, un piacere per il palato e la perfetta conclusione di una cena romantica.

Se preferite una versione al bicchiere, non perdetevi la ricetta della panna cotta al cioccolato bianco con frutta cotta al cartoccio. Una delizia!

Questa è la ricetta originale della panna cotta fatta in casa. Semplice, morbida e leggera. E’ la panna cotta perfetta.

Ecco lo stampo in questione:

stampo silicone cilindro

panna cotta al piatto con cioccolato e fragole vicino

Print Recipe
Panna cotta al piatto con cioccolato e fragole
Una panna cotta al piatto profumata alla vaniglia, cosparsa di biscotti e cioccolato e servita su un coulis di fragole. L'idea perfetta per il dessert di San Valentino.
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
Per la panna cotta:
  • 250 grammi panna liquida fresca
  • 50 grammi zucchero semolato
  • 1/4 bacca vaniglia, semi
  • 6 grammi gelatina in fogli
Per il coulis di fragole:
  • 500 grammi fragole
  • 100 grammi zucchero semolato
  • 1/2 tazzina acqua
Per le decorazioni:
  • 2 biscotti tipo digestive o marie
  • q.b. fragole
  • q.b. cioccolato fondente
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
Per la panna cotta:
  • 250 grammi panna liquida fresca
  • 50 grammi zucchero semolato
  • 1/4 bacca vaniglia, semi
  • 6 grammi gelatina in fogli
Per il coulis di fragole:
  • 500 grammi fragole
  • 100 grammi zucchero semolato
  • 1/2 tazzina acqua
Per le decorazioni:
  • 2 biscotti tipo digestive o marie
  • q.b. fragole
  • q.b. cioccolato fondente
Istruzioni
Per la panna cotta:
  1. 1. Portare al bollore la panna, lo zucchero ed i semi di vaniglia. Rimuovere dal fuoco ed unire la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Mescolare finchè quest’ultima non si sarà sciolta. Filtrare il composto attraverso un colino e lasciar raffreddare. Versare il composto in uno stampo con cavità a forma di cilindro (vedi link in alto) oppure nei classici pirottini in alluminio che si trovano al supermercato (quelli che si usano per preparare il tortino dal cuore morbido);
  2. Lasciare in frigorifero per 1 ora, poi trasferire gli stampi nel freezer fino a completo indurimento.
Per il coulis di fragole:
  1. Pulire e tagliare in quarti le fragole. Metterle in un pentolino insieme allo zucchero e l'acqua. Lasciar cuocere a fuoco medio per 3 minuti;
  2. Versare il tutto in un frullatore e ridurre in purea. Filtrare il composto ottenuto e mettere da parte.
COMPOSIZIONE:
  1. Tritare con un robot i biscotti così da ridurli in polvere. Tagliare le fragole in quarti. Prendere una tavoletta di cioccolato e tagliare con il coltello dei trucioli di cioccolato;
  2. Almeno un'ora prima di servire la pannacotta, tirarla fuori dal freezer e rimuoverla dagli stampi. La fuoriouscita sarà semplice essendo il prodotto congelato. Rotolare la panna cotta nelle briciole di biscotti e riporla su di un piatto in attesa di essere impiatttata. Procedere allo stesso modo con le altre. Lasciare il piatto con le panne cotte fuori dal frigo fino a completo scongelamento;
  3. Prima di servire prendere un piatto bianco, versarvi il coulis di fragole così da ottenere un bel cerchio rosso. Poi, adagiarvi nel mezzo la panna cotta ricoperta di biscotti. Intorno alla panna cotta adagiare le fragole e completare decorando con i trucioli di cioccolato sopra la panna cotta ed intorno alle fragole. Servire.
Condividi questa Ricetta
 

panna cotta al piatto con cioccolato e fragole alto

Ora che avete scoperto la ricetta della Ricetta panna cotta al piatto con cioccolato e fragole, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

Se adorate le fragole non perdetevi la ricetta della torta soffice ricotta e fragole:

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply