Ecco una delle ricette che faranno fare “BOOM” alle vostre papille gustative: la crostata alle fragole con tortino al cioccolato dal cuore morbido. 
Chi non adora il tortino al cioccolato dal cuore morbido? E’ un classico che non delude mai, una ricetta tanto semplice quanto buonissima. Chi non ama le crostate? Pochi, pochissimi, ci scommetto perchè non si può resistere ad una buona frolla e ad un ripieno cremoso ben bilanciati fra loro.

Mesi fa ho iniziato a pensare ad un modo diverso dal solito per preparare una crostata originale, bella e soprattutto buona.  Mi sono chiesta cosa sarebbe successo se avessi unito due dei miei dolci preferiti ed ho elaborato questa folle idea: un guscio di crostata farcito con uno strato sottile di marmellata e fragole fresche, apparentemente vuoto finchè non viene riempito con un tortino al cioccolato appena sfornato e che, una volta tagliato, sarà lui stesso a trasformarsi nel ripieno del dolce.

crostatina-tortino-cioccolato-cuore-morbido-aperto

crostatina-tortino-cioccolato-cuore-morbido
E’ stato semplice pensarlo, altrettanto facile dirlo e divertente prepararlo.  

Il risultato è stato una crostata alle fragole con tortino al cioccolato dal cuore morbido FENOMELANLE!

La ricetta della pasta frolla perfetta?

Quando dovete preparare una crostata la ricetta perfetta della pasta frolla è la prima cosa che dovete consultare. Sul sito trovate anche un elenco di errori comuni sulla pasta frolla che vi aiuteranno ad ottenere un risultato perfetto come in pasticceria.

Lo stampo per una crostata perfetta?

Utilizzo sempre anelli microforati Pavonidea che rendono il guscio della frolla perfettamente liscio e ne mantengono la forma, soprattutto quando si decide di usare la pasta frolla con cottura in bianco.

 

La ricetta del tortino al cioccolato dal cuore morbido?

Sul sito trovate la ricetta perfetta per realizzare un tortino al cioccolato dal cuore morbido. Basteranno pochi ingredienti per un dessert da fine cena spettacolare!

 

Print Recipe
Crostata alle fragole con tortino al cioccolato dal cuore morbido
La crostata alle fragole con tortino al cioccolato dal cuore morbido è composta da un guscio di frolla farcito con marmellata e fragole fresche, apparentemente vuoto finchè non viene riempito con un tortino al cioccolato appena sfornato e che, una volta tagliato, sarà lui stesso a trasformarsi nel ripieno del dolce.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per il tortino al cioccolato:
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per il tortino al cioccolato:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la pasta frolla:
  1. In un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire i tuorli. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
  2. Stendere la frolla spessa mezzo cm e rivestire un anello microforato da crostata di 12 cm di diametro. Potete consultare la mia guida sulla pasta frolla nella sezione del menu del blog "TECNICHE";
  3. Con i rebbi di una forchetta bucherellare leggermente il fondo della frolla ed i suoi bordi. Prendere un rettangolo di carta da forno poco più grande dello stampo., bagnarlo e strizzarlo bene per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto ricoprire la frolla facendo aderire bene la carta da forno. L'averla bagnata faciliterà questo passaggio! Mettere all’interno della carta da forno dei legumi secchi o le apposite sfere in ceramica fino a ricoprire tutta la superficie, angoli inclusi!
  4. Infornare a 180° per 15 minuti, poi rimuovere con cautela la carta da forno con i suoi pesi (legumi o sfere) e terminare la cottura a 160° finchè la frolla non sarà dorata. Ci potrebbe volere più di quanto crediate, l'importante è guardare il colore. Dovrà essere dorata e non pallida!!
Preparazione della crostata:
  1. Farcire i gusci di frolla con uno strato di marmellata, poi adagiarvi lungo il bordo delle fettine di fragole. Ricoprire la marmellata con i trucioli di cioccolato fondente.
Per il tortino al cioccolato:
  1. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria oppure nel microonde. A parte in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con una frusta a mano e poi aggiungervi il composto di cioccolato e burro fuso;
  2. Unire la farina, il sale, e mescolare fino a renderlo omogeneo;
  3. Imburrare degli stampini di alluminio e spolverizzarli con del cacao amaro. Versare all'interno il composto e cuocere per circa 8 minuti a 200°. Adagiare il tortino appena sfornato sopra il guscio di frolla al centro. Gustare dopo aver tagliato il tortino ed aver fatto uscire il ripieno.

crostatina-tortino-cioccolato-cuore-morbido-fragole
crostatina-tortino-cioccolato-cuore-morbido-interno
Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata alle fragole con tortino al cioccolato dal cuore morbido, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.