Fra i dolci semplici di Pasqua ci sono queste crostatine al cioccolato segnaposto che possono essere servite come dessert, ma anche utilizzate come simpatico segnaposto.

La semplicità è data dalla semplice pasta frolla, farcita con una golosa crema al cioccolato con due soli ingredienti. Il tutto decorato con delle briciole di torta al cioccolato ed un biscotto a forma di uovo decorato a tema pasquale grazie ai mattarelli in legno con intarsi di Cocorò (ve ne avevo già parlato con la ricetta dei biscotti di San Valentino decorati a forma di cuore.

Se non conoscete questi mattarelli, vi consiglio di guardare il sito e scegliere fra una moltitudine di decorazioni. E’ un modo semplice e veloce per decorare i biscotti, ma anche la pasta frolla in generale. Questi mattarelli in legno con intarsi permettono di avere una decorazione con un semplice passaggio. Così si può decorare la pasta di zucchero, ma anche direttamente la pasta frolla. E’ un metodo davvero furbo per realizzare delle decorazioni belle con il minimo sforzo.

Ricetta-dolce-di-Pasqua--crostatine-al-cioccolato-segnaposto

Per realizzare le briciole di torta al cioccolato, vi consiglio di seguire la ricetta dei muffins al cioccolato morbidi, attendere che si raffreddino e poi sbriciolarli su di una teglia. Ecco ottenuto un crumble al cacao effetto terra!

Una ricetta simile è sicuramente quella della crostata al cioccolato e fragole in polvere.

La ricetta della pasta frolla perfetta come in pasticceria la trovi sul blog, insieme alla video ricetta:

Print Recipe
Crostatine al cioccolato segnaposto
Fra i dolci di Pasqua ci sono queste crostatine al cioccolato che possono essere servite come dessert, ma anche utilizzate come simpatico segnaposto.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la ganache al cioccolato fondente:
Per la decorazione:
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la ganache al cioccolato fondente:
Per la decorazione:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la pasta frolla:
  1. In un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Stendere la frolla ad un'altezza di 3/4 mm e poi lasciarla riposare in frigorifero così com'è nei fogli di carta da forno per 40 minuti;
  2. Rivestire un anello da crostatina quadrato o tondo da 7 cm di diametro. Ho utilizzato, come sempre un anello microforato Pavoni. Potete consultare la mia guida sulla pasta frolla nella sezione del menu del blog "TECNICHE". Potrete vedere come rivestire un anello nel modo corretto. Fare la stessa cosa con gli altri stampi;
  3. Prendere un pò di frolla e decorarla con il mattarello in legno. Tagliare delle forme pasquali come l'uovo di pasqua.
  4. Dopo aver rivestito gli stampi, bucherellarli con una forchetta e poi rivestirli con la carta da forno. Coprirla con le sfere in ceramica per cottura in bianco delle crostate o con dei legumi. Informare a 160° insieme ai biscotti decorati. Dopo 15 minuti, rimuovere delicatamente la carta da forno ed i legumi/sfere. Proseguire la cottura finché la frolla non sarà ben dorata.
Per la ganache al cioccolato:
  1. Scaldare la panna in un pentolino, facendo attenzione a non bollirla. Nel mentre Tritare il cioccolato e versarlo in una ciotola. Una volta che la panna sarà bella calda, versarla sopra il cioccolato e lasciar tutto così per 5 minuti. Poi, mescolare energicamente controllando che tutti il cioccolato sia sciolto. In caso contrario aiutarsi con il microonde, senza scaldare eccessivamente la crema;
  2. Versare la crema ancora liquido nei gusci di frolla precedentemente cotti. Poi, coprire con le briciole di torta al cioccolato ed infilare nella crema un biscotto decorato per ciascuna crostatina.
Ricetta-dolce-di-Pasqua--crostatine-al-cioccolato-segnaposto-cell