Preparare un dolce vegano buono e semplice non è difficile, basta pensare bene alla ricetta e scegliere gli ingredienti giusti.
Fra i dolci vegani facili e deliziosi ci sono queste crostatine di mele con pasta frolla all’olio di vinacciolo. La ricetta della pasta frolla all’olio perfetta è senza dubbio la base ideale dalla quale partire per realizzare un buon dolce.
Come le crostatine di mele con pasta sfoglia, questa ricetta non contiene la crema, quindi è come se fossero delle mini apple pie.
Per preparare questa pasta frolla vegana senza lievito, ho eliminato le uova e sostituito il burro con l’olio di vinaccioli Zucchi.
Per formare le crostatine basterà una teglia da muffins. Dovremmo realizzare dei dischi di pasta frolla che adageremo nei fori della teglia da muffins. Poi, procederemo riempiendole con le mele ed infine con la rifinitura, le famose strisce di frolla. Se non volete decorarle con le strisce, potete lasciarle così come sono, ottenendo così dei cestini di mele con pasta frolla.
Il ripieno delle crostatine consiste in mele a cubetti non troppo piccoli, zucchero, margarina, limone ed un cucchiaio di farina per far assorbire i liquidi.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla all’olio:
Per il ripieno di mele:
|
|
-
In una ciotola setacciare la farina ed il sale, poi unire a poco a poco l’olio e l’acqua. Mescolare con una forchetta;
-
Posizionare l’impasto su un foglio di carta forno, adagiarvi sopra un altro foglio di carta e stendere con il mattarello ad uno spessore di 3 o 4 mm. Riporre in frigorifero fino ad indurimento;
-
Prendere uno stampo per muffins in silicone oppure in metallo, ma in quest’ultimo caso sarà necessario imburrare i fori. Con la frolla fredda, ricavare dei dischi di 9 cm e adagiarli nelle cavità della teglia. Così avremo la base delle crostatine. Lavorandola con le mani si ammorbidirà e sarà semplice adagiare la frolla nei vari buchi. Con la frolla avanzata realizzeremo le strisce di frolla come decorazione delle crostatine, quindi procedere a stenderla di nuovo e riporla in frigorifero finché non sarà ben dura.
-
Tagliare le mele a cubetti di 2 cm circa e versarle in una padella antiaderente insieme ai due tipi di zucchero, il succo di limone, la cannella e la margarina. Lasciar cuocere per 3 minuti, poi unire a fuoco spento la farina. Mescolare bene e lasciar raffreddare;
-
Farcire le basi delle crostatine con il ripieno di mele, ben oltre il bordo di frolla e decorare con delle striscioline di frolla avanzata. Cospargere le crostatine con una spolverata di zucchero di canna. Cuocere a 180° finché non saranno ben dorate.
Per la ricetta della torta di mele a strati non perderti la video ricetta:
Scrivi un commento