Sperimentare a tavola è davvero da coraggiosi? Non lo so, sta di fatto che spesso ci chiudiamo dentro una comfort zone di sapori e consistenze che ci sono sempre piaciute, timorosi di nuovi ingredienti che arrivano spesso da lontano.
Quanto non hanno mai assaggiato il mango, la papaya, il frutto della passione? Fra i giovani sicuramente c’è più apertura, ma so per certo che i miei genitori non sono molto propensi a provare frutta e verdura strana semplicemente perché non ne comprendono il motivo.
Invece, ci sono così tanti sapori da scoprire che possiamo inserire nella nostra alimentazione quotidiana oppure abbinare a ricette classiche come una semplice crostatina con la crema pasticcera.
Oggi vi presento una crostatina un pò tradizionale un pò esotica, una crostatina con crema pasticcera e mango marinato nel pepe rosa.
Provare per credere! Al primo morso direte “strano” al secondo “che figata”:)
Ho utilizzato la mia ricetta di pasta frolla all’olio che è davvero ottima se cerchiamo una ricetta di pasta frolla senza burro.
Per farcirla ho usato la ricetta della pasticcera senza errori arricchendola con un misurino di Complete Juice Plus + alla vaniglia. Mi raccomando, se avete poca confidenza con questa ricetta base, non perdetevi lo speciale: crema pasticcera gli errori da non fare!
Qui la video ricetta della crema pasticcera classica:
Per dare un tocco esotico ecco il mango, tagliato a fettine sottili, sottili e marinato con del pepe rosa tritato.
Per prima cosa marinare il mango:
Tagliare il mango a fettine sottili e versarlo in una ciotola. Su un tagliere tritare col coltello il pepe rosa ed unirlo al mango, mescolare bene e coprire con pellicola trasparente. Mettere in frigorifero a marinare.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
|
- 210 grammi farina 00
- 60 grammi zucchero semolato
- 5 cucchiai olio d'oliva
- 4 cucchiai acqua fredda
- 1 uovo
- q.b. scorza di 1 limone o 1 bacca di vaniglia
- 1 presa sale
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno a 180°. Mescolare la farina con lo zucchero, il limone o i semi di vaniglia ed il sale. A parte unire l'uovo, l'olio e l'acqua ed aggiungervi il composto di farina preparato prima. Mescolare rapidamente;
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, posizionarlo su un foglio di carta da forno, coprirlo con un secondo foglio e stenderlo subito con il mattarello ad una altezza di 3/4 mm. Lasciar riposare in frigorifero fino ad indurimento.
Porzioni |
|
- 250 ml latte
- 50 grammi zucchero di canna
- 40 grammi tuorlo d'uovo
- 20 grammi farina
- 1/2 misurino PLUS+ Complete alla vaniglia
- 1/2 bacca vaniglia, semini
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Per la crema mettere il latte a bollire con i semi della vaniglia. A parte in una ciotola unire zucchero e tuorli e mescolare immediatamente con la frusta. Poi, setacciare sopra la farina e il Complete alla vaniglia. Unire il sale. Versare nella ciotola 1/3 del latte caldo, mescolare vigorosamente con la frusta e poi versare il composto con il rimanente latte rimasto sul fuoco. Cuocere la crema finché non si saranno formate delle bolle e la consistenza non sarà diventata bella densa. Versare la crema in una ciotola pulita e coprire con pellicola trasparente a contatto.
A questo punto, con la frolla già stesa e dura, rivestire gli stampi da crostatina. Bucherellare la frolla con i rebbi della forchetta ed infornare a 180°. Se doveste vedere che il fondo delle crostatine inizia a gonfiarsi, aprire il forno e bucarlo leggermente con la forchetta, scenderà subito. Sfornare non appena saranno dorate e lasciarle raffreddare.
Comporre le crostatine con la crema pasticcera all’interno e realizzare una rosa con le fettine sottili di mango. Decorare con qualche fogliolina di menta o basilico.
Scrivi un commento