Ultime fragole della stagione, ultima o forse penultima ricetta dolce con le fragole come protagoniste.

Questa è una torta estiva alle fragole speciale perché racchiude al suo interno una crema al cheesecake profumata, vellutata e dal sapore di vaniglia che, combinata alle fragole, crea un mix perfetto. D’estate, si sa, i dolci troppo pesanti sono meno graditi a fine pasto ed è bene, quindi, optare per qualcosa di più leggero. Le crostate fredde alla frutta sono l’ideale, ma perché non osare un pò di più?
La cheesecake senza cottura, senza uova e senza gelatina è un altro dolce tipicamente estivo ed allora ho pensato: perché non creare un ibrido fra questi due desserts? Ecco che è nata la crostata cheesecake alle fragole con crumble croccante.

Questa è una cheesecake fredda con pasta frolla che risulta friabile e croccante farcita con la crema al cheesecake deliziosa, piena di fragole in pezzi, ed infine un crumble che è qualcosa di fenomenale, burroso, super croccante, tanto da volerne rubare un pò dalle fette degli altri invitati!
Se avete adorato la Torta di mele a strati con il crumble (che è la versione invernale di questa torta), non resterete delusi.
La copertura croccante è ciò che completa questo dolce dalla consistenza morbida ed ha un punta di cannella per sorprendere il palato. Fidatevi e preparatela, è veloce da fare e vi darà delle grandi soddisfazioni!

Crostata cheesecake alle fragole con crumble croccante

Per ottenere una crostata perfetta quando, come in questo caso, si deve cuocere prima la base e poi farcirla, sono fondamentali le sfere in ceramica da usare come peso sopra la carta da forno.

Qualunque altro rimedio casalingo non vi darà la stessa precisione, ma nemmeno un risultato così terribile. Per preparare una crostata che cuocia in forno senza farcitura, vi consiglio di provare ad usare fagioli, riso o lenticchie come pesi. Se, invece, volete acquistare le sfere in ceramica, le trovate ovunque online.

A differenza della crostata fredda fragole e mascarpone, questa prevede l’utilizzo del philadelphia che gli da quel profumo di formaggio delicato.

https://www.philadelphia.it/

dolci senza bilancia sara brancaccio

 

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?

DOLCI SENZA BILANCIA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il libro!
La ricetta di questa crostata alle fragole estiva la trovi nel mio libro Dolci senza bilancia.

 

Crostata cheesecake alle fragole con crumble croccante fetta

Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata cheesecake alle fragole con crumble croccante, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.