La crostata frangipane ormai è un must nella mia cucina. Dopo il successo della crostata alle fragole con frangipane e crema pasticcera ho deciso di replicare provando qualcosa di diverso.
Al posto di preparare una ricetta di crostata al pistacchio classica e poco originale, perchè non provare questa ricetta?
Ci sono molte versioni che per me sono un pò troppo pesanti come la crostata al pistacchio e Nutella o la crostata al pistacchio e cioccolato. A volte, se non si ha molto tempo, si ripiega su prodotti già confezionati e si crea al volo una crostata con crema di pistacchio pronta, ma credetemi, questa farcitura è semplice e veloce da preparare ed avrete un prodotto artigianale che vi darà grandi soddisfazioni!
Questa volta ho scelto un frangipane al pistacchio e al posto della crema pasticcera ho utilizzato una chantilly (che non è la crema diplomatica: panna + crema pasticcera, ma semplicemente la panna montata zuccherata) aromatizzata al limone e miele. Ho guarnito con i lamponi freschi ed un macaron al lampone.

Ma cos’è il frangipane? 
In Francia, terra dei macarons, madeleines e delle crostate, queste ultime sono spesso ripiene di frangipane, una crema di mandorle, burro, zucchero e uova che si cuoce in forno insieme alla frolla e che assume una consistenza che è un mix fra un pan di spagna morbido ed una crema. E’ difficile spiegare che consistenza abbia, ma lascia in bocca un lieve profumo di mandorle che si scioglie in bocca.

crostatine-pistacchio-e-lamponi-orizzontale
In alternativa, potete preparare una crostata con Nutella di pistacchio utilizzando la ricetta della Nutella di pistacchio presente sul sito e preparate come farcitura per delle mini cupcakes al cioccolato.

Come sempre vi segnalo l’occorrente da utilizzare e ci tengo a precisare che per un’ottima riuscita della pasta frolla è necessario uno stampo adeguato. Vi consiglio, come sempre, gli anelli microforati Silikomart.

Sul sito nella sezione “tecniche di pasticceria” che trovate nel menù, ho realizzato uno speciale dedicato alla pasta frolla. Troverete trucchi e consigli oltre alla ricetta della pasta frolla perfetta. Ho anche inserito, nella sezione “domande: gli errori in pasticceria” un articolo con una serie di domande ed errori comuni sulla pasta frolla, così da eliminare tutti i vostri dubbi.

 

La ricetta completa la trovavi nel mio libro Dolci senza bilancia.
Troverai tanti trucchi e consigli per preparare qualunque tipo di dolce in modo perfetto come un vero pasticcere!
Inoltre, è ricco di contenuti video raggiungibili attraverso QR code sparsi fra le pagine.

dolci senza bilancia sara brancaccio

 

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?

DOLCI SENZA BILANCIA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il libro!

crostatine-con-frangipane-al-piastacchio-e-lamponi

Ho preparato una versione grande con i frutti bosco al posto dei lamponi. Hanno due modalità di preparazione leggermente differenti quindi scegliete con attenzione il procedimento adatto.

Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata al pistacchio con lamponi e chantilly al limone, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.