Una ricetta base come quella delle crepes non può mancare in ogni casa.

Sono una ricetta molto versatile sia nelle ricette salate che dolci.

Quali sono le regole per ottenere delle crepes perfette?

  1. Le uova non devono essere troppe se no rischieremo di ottenere una frittata:)
  2. La pastella deve essere neutra, senza zucchero ne sale, perché sarà il ripieno a dare gusto alle crepes a seconda della ricetta che sceglieremo;
  3. EVITARE I GRUMI NELLE CREPES! Per farlo è necessario lavorarlo velocemente con le fruste elettriche e farlo riposare 30 minuti in frigorifero.
  4. CHE FARE SE CI SONO I GRUMI NELLE CREPES? Potete frullare l’impasto con un frullatore ad immersione oppure passare attraverso un colino il tutto, schiacciando bene fra le maglie in metallo per eliminare i grumi.

5. NON UNGERE SPESSO LA PADELLA. Mentre stiamo cuocendo le crepes, avere sempre a portata di mano il burro sembra la soluzione più scontata. Si pensa che la padella debba essere sempre ben unta, ma più il burro è sul fuoco più scurirà rendendo le crepes di un brutto colore con dei residui scuri sgradevoli alla vista e al palato. Quindi che fare? Mettere il burro direttamente nell’impasto (vedi ricetta).

6. LA COTTURA DELLE CREPES:

  • Versare la pastella spostando la pentola dal fuoco. Così eviteremo che l’impasto si bruci troppo velocemente. Distribuirlo bene su tutta la padella e poi riposizionarla di nuovo sul fuoco.
  • E’ importante non mettere troppa pastella, perché le crepes devono essere molto sottili. Solo la pratica renderà le vostre crepes perfette!
  • Quando girare le crepes? Quando, scuotendo la padella, la crepe si staccherà da sola. A questo punto avrete due opzioni: ruotarla lanciandola in aria, per veri temerari, oppure versarla su di un piatto piano e capovolgerla, poi, di nuovo in padella.
Print Recipe
Crepes: la ricetta originale senza errori
Ecco un elenco di consigli per avere delle crepes davvero perfette. La pastella non deve avere grumi e deve essere stesa in padella nel modo giusto!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Con questa ricetta ho preparato una torta di crepes farcita con mousse al cioccolato fondente perfetta con soli due ingredienti.