I brownies al cioccolato sono il dolce simbolo dell’america. Chiunque adori il cioccolato non può non impazzire difronte a tanti cubotti di brownies, belli densi ed umidi.
La ricetta originale dei brownies classici è talmente semplice da chiedersi come mai non li prepariamo tanto spesso! Se volete farne una bella scorta, potete prepararne un bel pò e poi congelarli.
Di ricette di brownies ne esistono tantissime, ma quella che vi propongo oggi sono i brownies cheesecake al cioccolato. La versione classica è arricchita con del cheesecake nell’impasto e vi lascio solo immaginare quanto siano golosi!
Il contrasto fra il colore scuro dei brownies e quello chiaro del cheesecake permette di creare dei ghirigori in superficie realizzando un effetto finale veramente molto accattivante, come i brownies cheesecake di american graffiti.
Potete provare anche i brownies bounty al cocco e cioccolato, un’idea fresca ed originale!
Potete anche preparare un cheesecake con base brownie preparando la stessa ricetta, ma senza mescolare i due impasti. Dovrete, quindi, versare prima l’impasto di brownie nella teglia e poi sopra quello al cheesecake, senza mescolare i due impasti. In questo modo, avrete un dolce dove i due strati saranno ben distinti fra loro, senza ghirigori.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
brownies
|
- 115 grammi burro
- 225 grammi zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 75 grammi cacao amaro
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino lievito
- 110 grammi farina
- 160 grammi cioccolato fondente tagliato grossolanamente
- 25 grammi formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 80 grammi panna liquida fresca
- 100 grammi zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 uovo
Ingredienti
Per il brownie:
Per il cheesecake:
|
|
- Ricoprire di carta da forno una teglia 22x33 cm;
- Mescolare il burro con lo zucchero in un pentolino, lasciar sciogliere gli ingredienti e poi mettere da parte a raffreddare;
- Poi, unire le uova e la vaniglia. Aggiungere il cacao, la farina, il cioccolato, il sale ed il lievito. Versare nella teglia;
- In una ciotola incorporare il formaggio, la panna, zucchero, vaniglia e uovo;
- Versare a cucchiaiate il composto di cheesecake sopra quello di brownie e poi, con un coltello creare dei ghirigori spargendo la crema bianca sopra quella nera;
- Infornare a 170° per 20 minuti. Il brownie dovrà "sembrare" ancora poco cotto, ma è proprio così che va sfornato poiché l'interno dovrà risultare bello umido. Lasciar raffreddare e tagliare a quadrati.
La video ricetta dei brownies al cioccolato classici:
Ora che avete scoperto la ricetta dei brownies cheesecake al cioccolato, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento