L’uovo con vista è un classico che ho proposto per anni nella Bakery per festeggiare in modo originale la Pasqua senza allontanarsi però dalla tradizione delle uova di cioccolata. Il ripieno lo rende a tutti gli effetti un dolce al cucchiaio ed il bello è il momento in cui deve essere sporzionato e servito.
Questo rientra nell’elenco dei dolci semplici di Pasqua, anzi è il numero uno dei dolci al cucchiaio pasquali!
Un colpo deciso di coltello stile samurai e via di cucchiaio o forchetta per l’assaggio.
Una volta separato in due l’uovo facendo attenzione a non romperlo, potrete farcirlo con le creme che più preferite, ma il mio consiglio è la crema al mascarpone senza uova.
Anche nella scelta della torta siete liberi di optare per la vostra ricetta del cuore, ma io vi suggerisco una torta davvero soffice che preparo spesso quando ho voglia di un ciambellone marmorizzato.
Per ultimo la frutta, anche qui potete davvero spaziare, ma la scelta migliore sono senza dubbio i frutti di bosco e le fragole.
Anche se non ha l’aspetto di un dolce è comunque una torta di Pasqua veloce.
Se invece siete alla ricerca di un dolce di Pasqua al cioccolato, vi consiglio di farcire l’uovo con una bella ganache al cioccolato fondente, ma ricordate che dovrete smorzare un pò il gusto di cioccolato aggiungendo molta frutta acida e pezzi di torta alla vaniglia.
Tempo di cottura | 20-30 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
Ingredienti
Per la torta:
- 1/2 uovo grande al cioccolato fondente
- 3 uova
- 240 grammi zucchero semolato
- 130 grammi acqua
- 250 grammi farina debole
- 2 cucchiai cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci da 16 g
- 120 grammi olio di semi vari o girasole
Per la crema al mascarpone:
- 500 grammi mascarpone
- 100 grammi panna liquida da montare
- 100 grammi zucchero a velo
Per la decorazione:
Ingredienti
Per la torta:
Per la crema al mascarpone:
Per la decorazione:
|
|
Istruzioni
- In una ciotola monta con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero per almeno 3 minuti. In questo modo, otterrai un composto chiaro e spumoso. Poi, unisci l’olio di semi e l’acqua. Per ultimo il lievito. Dividi l’impasto in due parti uguali e colora uno di questi con il cacao. Imburra una teglia rettangolare e versa all’interno i due impasti in una metà quello chiaro e nell’altra quello al cacao. Inforna a 180° forno ventilato e preriscaldato per 20/30 minuti.
- Prepara la crema al mascarpone montando con le fruste tutti gli ingredienti. La crema dopo poco diventerà bella soda e spumosa. Travasata in una sac a poche. Sfornato il dolce, lascialo raffreddare e poi ricava delle strisce di torta di ambo i colori. Componi il dolce versando nella metà dell’uovo un po’ di crema, qualche pezzetto di torta e un po’ di frutta. Completa il lato esterno dell’uovo disponendo delle strisce di torta alternate alla frutta.
La video ricetta:
Scrivi un commento