Qualche giorno fa ho coinvolto l’amica Nikoleta Stefanova in una live che aveva come tema il tiramisù. Con gli stessi ingredienti lei ha preparato una versione classica, mentre io una torta tiramisù.

Siamo partite dalla ricetta dei savoiardi. lei li ha preparati nella versione classica, mentre io ho versato l’impasto in una teglia rotonda. Così, se lei ha usato i savoiardi imbevendoli nel caffè, io ho tagliato la torta a strati che ho poi bagnato con il caffè. Un modo diverso per prepare il tiramisù. Come decorare una torta tiramisù per compleanno? Semplice, usando la sac a poche e creando dei ciuffetti di crema al mascarpone.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Torte delle feste

DIFFICOLTA’

Media

SOCIAL

cookissbakery

Che dire di questa ricetta di torta tiramisù? Buonissima, golosa e leggera perchè farcita con la crema al mascarpone senza uova.

TIPS: il segreto della crema al mascarpone senza uova è montare con le fruste elettriche gli ingredienti per almeno 2 minuti.

GALLERY

RICETTA-TORTA-TIRAMISU-a-strati

Print Recipe
Torta tiramisù
La ricetta della torta tiramisù perfetta preparata con l'impasto dei savoiardi ed una crema al mascarpone senza uova, leggera e facile!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20/30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base ai savoiardi:
Per la crema al mascarpone:
Inoltre:
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20/30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base ai savoiardi:
Per la crema al mascarpone:
Inoltre:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la base ai savoiardi:
  1. Prepara i savoiardi dividendo i tuorli dagli albumi. Montai i bianchi a neve ben ferma, poi fai la stessa cosa con i tuorli e lo zucchero. Non appena saranno chiari e spumosi, unisci la farina ed il lievito setacciati. Mescola bene. Il composto sarà un pò duro. Aggiungi 2 cucchiai di bianchi montati e ammorbidisci l'impasto, poi unisci i restanti albumi mescolando delicatamente il composto per non smontare gli albumi;
  2. Imburra una teglia da 20 cm di diametro e rivesti il fondo con un disco di carta forno. Versa l'impasto nella teglia e cuoci per 20/30 minuti a 205°, forno ventilato e preriscaldato.
Per la crema al mascarpone:
  1. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e montali per 2 minuti con le fruste elettriche a massima velocità. La crema dovrà essere bella solida. Versala in una sac a poche con punta a stella.
Montaggio:
  1. Trita il cioccolato grossolanamente con un coltello. Sforna la torta, lasciala raffreddare, poi tagliala in tre strati uguali. Posiziona il primo strato sul piatto da portata e bagnalo con due bicchierini di caffè. Farcisci con la crema al mascarpone, aggiungi una manciata di cioccolato fondente e prosegui con il secondo strato nello stesso modo. Termina con l'ultimo strato anch'esso imbevuto di due tazzine di caffè e farcito con i ciuffetti di crema, la spolverata di cacao e i pezzetti di cioccolato fondente.

RICETTA-TORTA-TIRAMISU-fetta

Sul blog trovi la ricetta del classico tiramisù senza uova.

In alternativa eccola versione con i biscotti Oreo. Il tiramisù Oreo:

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.