In estate siamo sempre alla ricerca di ricette dolci senza forno, ma in certi casi, quando cerchiamo dei dolci da mangiare a colazione, è inevitabile utilizzarlo. Ecco che allora ciò che può rendere estiva una torta da forno sono gli ingredienti che utilizziamo. Così è nata la torta al pistacchio soffice con albicocche e ciliegie.

Si sa, le albicocche con i pistacchi sono una bomba, ma anche le ciliegie si abbiano benissimo a questi due ingredienti era quindi necessario sperimentare il mix di sapori.

La torta ha alla base le albicocche tagliate a metà ed irrorate con il miele e l’impasto ha all’interno la granella di pistacchi ed un profumo di cardamomo che vi farà innamorare.

TORTA-PISTACCHIO-SAOFFICE-ALBICOCCHE

Un modo diverso dal solito di iniziare la giornata con una torta soffice al pistacchio e ricotta se decidete di glassarla con un pò di ricotta zuccherata con del miele.

TORTA-AL-PISTACCHIO-SAOFFICE-ALBICOCCHE

Nessuno ci vieta di realizzare una torta al pistacchio e cioccolato bianco, unendo dei pezzetti di cioccolato all’impasto.

Print Recipe
Torta al pistacchio SOFFICISSIMA con albicocche al miele e ciliegie
Una torta al pistacchio sofficissima che profuma d'estate grazie alle albiocche caramellate nel miele e alle ciliegie fresche.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 90 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 90 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 175°. Imburrare una teglia da 20 cm di diametro e rivestirla con della carta da forno. Per un risultato più preciso, bagnare la carta da forno sotto l’acqua corrente e poi strizzarla bene. Così sarà più modellabile intorno alla teglia. Cospargere il fondo della teglia con il miele e poi disporvi sopra le albicocche tagliate a metà, prive del nocciolo (ovviamente:));
  2. In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova per almeno 5 minuti. Poi, unire il latte;
  3. In un’altra ciotola mescolare la granella di pistacchi, lo zucchero, la farina, il lievito, il bicarbonato ed il cardamomo in polvere. Unire il buro morbido. Poi, aggiungere gli ingredienti liquidi, quindi le uova mescolate precedentemente con il latte;
  4. Versare il composto sulle albicocche e cuocere per 70/90 minuti (fare la prova stecchino!);
  5. Una volta fredda, rovesciare la teglia, eliminare la carta da forno e decorare con i pistacchi tritati grossolanamente.
TORTA-AL-PISTACCHIO-SAOFFICE-ALBICOCCHE-INTERA

Nel canale Youtube trovate una video ricetta davvero deliziosa: la torta alle albicocche e pesche con olio extravergine di oliva.