Volendo, potete sostituire i savoiardi con altri biscotti, come ho fatto per la ricetta dell’Oreo-misù, il Tiramisù agli Oreo.
L’assenza di uova è una scelta più leggera, ma soprattutto sicura. In un laboratorio di pasticceria è noto che la salmonella è una delle infezioni più rischiose che si possano causare in seguito all’utilizzo di uova crude e quindi, per non rischiare o si utilizzano uova pastorizzate, o si cuociono mescolandole a dello sciroppo di zucchero molto caldo, oppure, se possibile, si eliminano del tutto. In casa si è soliti non considerare questi fattori, ma dopo aver seguito un corso HACCP, spesso si apprendono cose delle quali eravamo all’oscuro. Con questa crema al mascarpone senza uova non avrete problemi, soprattutto nei periodi caldi ed è un’ottima soluzione anche come dessert al cucchiaio o farcitura per torte o crostate.
Un’alternativa alla crema pasticcera per crostate e torte.
Infatti, spessissimo in estate preparo crostate dove cuocio in bianco il guscio di pasta frolla (senza farcitura) e poi lo farcisco con questa crema al mascarpone, realizzando delle crostate di frutta buonissime e facilissime.
Stessa cosa per le torte a strati a base di pan di spagna o torte allo yogurt. Un abbinamento vincente è sicuramente la torta al cioccolato fondente, crema al mascarpone e lamponi freschi.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 120 grammi panna liquida fresca
- 250 grammi zucchero a velo
- 1 kilo mascarpone
- 40 savoiardi per il ripieno e la decorazione
- q.b. caffè
- q.b. cacao amaro
- q.b. cioccolato fondente a scaglie tagliato col coltello grossolanamente
- q.b. nastro rosso
Ingredienti
|
|
- Preparare la crema montando mascarpone, zucchero e panna per 5 minuti, finchè liscia ed omogenea. Mettere in frigorifero;
- Prendere un cerchio da torta di 24 cm di diametro (potete usare anche la cerniera di uno stampo tradizionale) e ponetelo direttamente sopra il vassoio o il piatto da portata. Iniziare posizionando alla base i savoiardi i quali andranno spennellati con poco caffè per lasciarlo ancora un pò croccanti al palato. Poi, versare un pò di crema, livellarla, aggiungere i pezzetti di cioccolato e ricominciare con i savoiardi, ma d'ora in poi andranno ben bagnati col caffè. Continuare con la crema al mascarpone ed i pezzetti di cioccolato. Una volta che lo stampo sarà pieno, coprire col cacao amaro e riporre in frigorifero per 2 ore;
- Trascorso il tempo di riposo, togliere delicatamente il cerchio e ricoprire i lati del dolce con dei savoiardi secchi;
- Terminare con un nastro colorato come in foto.
Ora che avete scoperto la ricetta della Torta Tiramisù senza uova, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Qui la video ricetta del Tiramisù agli Oreo, preparato con la stessa crema al mascarpone senza uova:
Scrivi un commento