BISCOTTI

Smirneiko: la ricetta originale dei biscotti greci della pasticceria Spathis di Argostoli

Come avrete visto su Instagram, ma anche negli ultimi articoli pubblicati sul blog, questa estate la nostra meta è stata Cefalonia. Se hai intenzione di
Come ogni anno prima di partire sono andata alla ricerca delle pasticcerie che avrei voluto visitare. Una delle migliori pasticcerie di Argostoli è Spathis che si trova lungo la strada del porto.
E’ una panetteria, pasticceria che serve anche piatti salati come crepes, pancakes e torte salate.

La pasticceria è bellissima, sui toni nero e bianco ed ha un pavimento fatto di piastrelle originali di vario colore e fantasia. Il personale è sempre stato molto gentile e si è dimostrato paziente nello spiegarmi nel dettaglio i dolci tipici greci. Sin dal primo giorno mi hanno fatto assaggiare baklave di ogni gusto, kataifi e molto altro finchè, il penultimo giorno mi hanno gentilmente accolto nel loro laboratorio per regalarmi una delle loro ricette originali.

Ecco la ricetta di questi deliziosi biscotti che si chiamano “Smirneiko” o “Koulourakia” e che sono preparati tradizionalmente dagli abitanti di Smirne. Sono dei biscotti tradizionali greci che si preparano a Pasqua, ma in realtà sono buoni sempre soprattutto se accompagnati da una bella tazza di te o caffè.

 

English version down

smirneiko-biscotto

La ricetta ha alla base un impasto di burro ed alcuni agenti lievitanti che rendono questi biscotti belli areati e friabili.

Ecco per voi una ricetta di un dolce tipico greco veramente semplice, da preparare con i bambini e da gustare in ogni occasione.

Smirneiko

Print Recipe
Smirneiko: la ricetta originale dei biscotti greci
Direttamente dal laboratorio della pasticceria Spathis di Argostoli, Cefalonia, ecco la ricetta originale di questi biscotti greci che si servono tradizionalmente durante le festività
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
20 biscotti
Ingredienti
  • 200 grammi zucchero
  • 625 grammi farina debole
  • 200 grammi burro morbido
  • 75 grammi latte
  • 100 grammi uova
  • 7,5 grammi ammoniaca per biscotti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
20 biscotti
Ingredienti
  • 200 grammi zucchero
  • 625 grammi farina debole
  • 200 grammi burro morbido
  • 75 grammi latte
  • 100 grammi uova
  • 7,5 grammi ammoniaca per biscotti
Istruzioni
  1. In un mixer mescolare il burro con lo zucchero finché cremoso. Unire il latte e le uova ed amalgamare il tutto;
  2. Unire la farina, l'ammoniaca e realizzare un impasto che avvolgerete in pellicola e lascerete riposare per 20 minuti fuori dal frigorifero;
  3. Prendere un piccolo pezzo di impasto e formare un serpente di mezzo cm di spessore che avvolgerete su se stesso per ottenere la forma intrecciata tipica di questi biscotti. Sigillare le due estremità con un pò di acqua e disporre sulla teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 200° per 15 minuti. E' IMPORTANTE DISTANZIARLI BENE PERCHE' IN COTTURA CRESCERANNO DI DIMENSIONE.
Condividi questa Ricetta
 
English version

As you have seen on Instagram, and in the latest articles published on the blog, this summer our destination was Kefalonia.
One of the best patisseries in Argostoli is Spathis which is located along the harbor road. It is a bakery, pastry shop that also serves savory dishes such as crepes, pancakes and savory pies. The shop is beautiful, in black and white tones and has a floor made of original tiles of various colors and patterns. The staff has always been very kind and was patient to explain in detail the typical Greek sweets. From the first day they made me taste every kind of baklava, kataifi and much more until, the penultimate day they kindly welcomed me in their lab to give me one of their original recipes. Here is the recipe for these delicious cookies that are called “Smirneiko” or “Koulourakia” and which are traditionally prepared by Smyrna’s people. They are traditional Greek cookies that are prepared for Easter, but in reality they are always good especially if accompanied by a nice cup of tea or coffee.

 

 

Per la ricetta della pasta frolla classica ideale per tutti i tipi di biscotti ecco la video ricetta:

 

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply