Questa ricetta della torta mousse al doppio cioccolato fredda è perfetta per smaltire un pò del cioccolato delle uova di Pasqua. E’ un’idea semplice, ma di grande effetto per preparare una torta deliziosa e fresca, in attesa della vera primavera e senza accendere il forno!
La base di biscotti è quella che si prepara per una classica cheesecake, ma sopra troviamo uno strato di mousse al cioccolato fondente ed uno al cioccolato bianco. A completare il tutto una cascata di fragole e lamponi freschi. Niente di più semplice per un dolce leggero e buonissimo!
Come preparare una mousse leggera, spumosa e soffice?
A rendere ancora più leggero il dolce è l’assenza delle uova nelle due mousse. Solo due ingredienti, cioccolato e panna per esaltare al meglio il sapore del cioccolato. Mi raccomando, non montate troppo la panna, è proprio questo il segreto per una mousse bella leggera e spumosa!!
Sul sito trovate uno speciale nella sezione “tecniche” per conoscere i trucchi ed i segreti di una mousse al cioccolato senza uova perfetta.
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250 grammi biscotti tipo digestive
- 80 grammi burro fuso
- 200 grammi cioccolato bianco
- 350 grammi panna fresca liquida
- 1 foglio gelatina da 4 gr
- 400 grammi panna liquida fresca
- 200 grammi cioccolato fondente
Ingredienti
Per la base:
Per la mousse al cioccolato bianco:
Per la mousse al cioccolato fondente:
Per la decorazione:
|
|
- Tritare i biscotti finemente, unirvi il burro fuso. Mescolare e versare il composto sulla base di una teglia con cerniera da 20 cm di diametro. Riporre in frigorifero.
- Sciogliere il cioccolato a bagno maria con 150 gr della panna prevista (gli altri 200 gr tenerli da parte). Ammorbidire la gelatina in acqua fredda;
- Non appena il composto di panna e cioccolato sarà ben sciolto, aggiungervi la gelatina morbida e amalgamare il tutto. Montare i rimanenti 200 gr di panna ad una consistenza morbida (non deve essere soda!!) ed unirvi il composto di cioccolato freddo. Mescolare con una spatola senza smontare il composto. Riporre in frigo.
- Montare la panna che dovrà rimanere morbida non ancora completamente soda e montata. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto, unirvi tre cucchiaiate di panna e mescolare energicamente così da raffreddare il cioccolato, poi versare subito il composto nella restante panna montata ed amalgamare il tutto delicatamente con la frusta a mano. Versare la mousse nella teglia, sopra la base di biscotti ormai indurita. Riporre di nuovo in frigorifero per mezzora;
- Versare, poi, la mousse al cioccolato bianco sopra quella fondente. Decorare con fragole fresche, lamponi e decorazioni in cioccolato. Spolverare con zucchero a velo. Lasciare in frigorifero fino a che la mousse al cioccolato bianco non sarà ben soda, poi servire la torta dopo averla lasciata 10 minuti a temperatura ambiente.
Ora che avete scoperto la ricetta torta mousse al doppio cioccolato, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Per altre ricette di dolci senza cottura visita le 10 ricette di torte estive SENZA COTTURA, facili e veloci!
Un’altra soluzione è la torta mousse al cioccolato fondente con gelatina di lamponi:
Scrivi un commento