La ricetta dolce per la colazione del weekend? Ecco questo plumcake alle pere caramellate allo zenzero e nocciole. Che dire, non è un plumcake come gli altri perchè si prepara in modo un pò diverso. L’impasto è quello classico della torta soffice allo yogurt PERFETTA, ma realizzato con la farina ai 5 cereali (ma potete utilizzare a che quella integrale). Viene versato metà composto nello stampo da plumcake, poi sopra viene messo il composto di pere caramellate allo zenzero, congelato, e si completa con l’ultima metà di impasto.
Se volete prepara la classica ricetta del plumcake alle pere e yogurt, questa è la ricetta giusta, vi basterà preparare il composto e poi unirvi le pere a cubetti. Potete preparare anche un plumcake alle pere e cioccolato senza burro unendovi le gocce.
La versione che vi propongo oggi è un pò più complessa, ma solo dal punto di vista dei sapori!!! E’ una versione di plumcake alle pere senza burro che vi sorprenderà!
Una volta realizzato l’impasto, si prepara una composta di pere in padella unendo queste stesse a cubetti, un pò di acqua e zucchero ed, infine, una generosa grattatina di zenzero fresco, che ci sta benissimo! Travasiamo il tuto in una teglia piccola, coperta di carta da forno, e gli diamo la forma di un rettangolo della forma del plumcake. Mettiamo in congelatore la teglia ed attendiamo che si raffreddi bene. Questo strato sarà posizionato al centro del plumcake, e rimarrà ben delineato una volta cotto.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 uova
- 125 grammi zucchero
- 125 grammi yogurt intero
- 125 grammi olio di semi
- 190 grammi farina integrale/5 cereali
- 1/2 bustina lievito
- 1 pesa sale
- 150 grammi nocciole tritate
- 3 pere Abate
- 3 cucchiai zucchero semolato
- 1 cm radice di zenzero
Ingredienti
Per il plumcake:
Per l'inserto di pere:
Per la decorazione:
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno diventate spumose, poi aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito e sale. Mescolare delicatamente per evitare di sgonfiare il composto. Unire le nocciole tritate grossolanamente;
- Imburrare una teglia da plumcake e ricoprirla di carta da forno. Versarvi metà composto.
- Tagliare le pere a cubetti, versarle in una padella insieme allo zucchero e lo zenzero grattugiato. Lasciar caramellate e mettere poi in una teglia a raffreddare;
- Posizionare le pere sopra la metà del composto e poi riscoprirle con l’altra metà del composto avanzato. Spolverare con le nocciole tritate grossolanamente. Cuocere a 180 gradi per 50 minuti. Fare la prova stecchino!!
Un’altra ricetta di dolce da colazione c’è il ciambellone bicolore all’acqua super soffice:
Sul sito potete trovare la anche la ricetta della torta di pere cremose e cioccolato.
Ora che avete scoperto la ricetta del Plumcake con cuore di pere caramellate allo zenzero e nocciole, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento