Da un anno in casa mia non mangiamo più prodotti confezionati. È assurdo non riuscire a trovare dei biscotti fatti solo con uova burro, farina e zucchero! La colazione, quindi, me la preparo io, sicura di cosa sto mangiando e con un notevole impatto nella forma fisica, dato che siamo dimagriti drasticamente tutti 0__0
Questo è un ciambellone o torta bicolore all’acqua SENZA BURRO, ma con l’olio. Si, con l’acqua, light, soffice come una nuvola e perfetto per la colazione. Di torte simili online ce ne sono a milioni, ma questa è una di quelle da appuntare nel proprio ricettario perchè è tanto semplice quanto buona! Dimenticavo, ho inserito delle alternative vegane negli ingredienti!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 3 uova o 120 gr di yogurt o 1 mela grattugiata (x gli intolleranti)
- 240 grammi zucchero semolato
- 130 grammi acqua
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 bustina lievito
- 250 grammi farina
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 120 grammi olio di semi
Ingredienti
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero, l'olio e l'acqua. Poi aggiungere farina, vanillina e lievito setacciati;
- Imburrare una teglia da ciambella e versarvi 3/4 del composto. Non el rimanente impasto mescolare il cucchiaio di cacao. Versare il composto nella teglia a cucchiaiate distanti qualche centimetro. Poi, con l'aiuto di un coltello, mescolare delicatamente spargendo il composto al cioccolato nell'impasto bianco, formando così delle striature;
- Infornare a 180° per 40 minuti (prova stuzzicadenti permettendo!).
Nel sito potete trovare un elenco di ricette di dolci da colazione con le migliori ricette del blog. Come potete vedere dall’immagine, il ciambellone è super soffice!
Lo stampo da ciambella potete trovarlo su Amazon.it. Potete anche versare l’impasto in una teglia rettangolare e così otterrete la ricetta del plumcake marmorizzato soffice.
Ora che avete scoperto la ricetta del ciambellone bicolore all’acqua super morbido, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
No Comments