LIEVITATI/ LIFESTYLE

Ricetta Pan Brioche classico e super soffice con la macchina del pane Panasonic

Oggi vi parlo di una ricetta perfetta per la colazione, una di quelle da appuntarsi nel proprio ricettario e da conservare per sempre. Si tratta di un pan brioche soffice e non troppo zuccherato che si sposa perfettamente con le marmellate, il burro o le creme spalmabili. E’ la ricetta dolce perfetta per colazione e merenda e scoprirete quanto risulterà soffice con il metodo Tang Zhong che addirittura prevede un ridotto contenuto di burro! Sarà ancora più veloce da preparare se avrete un alleato con voi come la macchina pane di Panasonic.

 

Cosa la rende speciale rispetto alle altre macchine del pane? Oltre alla semplicità dei comandi e alla dimensione non troppo ingombrante, la cosa che per me è sorprendente è a capacità di adattarsi alla temperatura esterna. Avrete notato che nei periodi invernali quando preparate un lievitato i tempi sono molto più lunghi che in estate e questo è chiaramente diretta conseguenza della temperatura esterna. Con la macchina del pane Panasonic non dovrete più preoccuparvi del cambio di stagione perché il sensore di temperatura esterna consentirà ai vari programmi di cottura di regolarsi in base ai gradi esterni.

 

Inutile dirvi la comodità di questa funzione!

ricetta-pan-brioche-classico

Ma ce n’è  un’altra che vi piacerà ancor di più: il dispenser degli ingredienti automatico. In un’apposito scompartimento, introdurrete il lievito mentre in un altro la frutta secca, le gocce di cioccolato e tutti gli ingredienti che andranno ad arricchire i vostri lievitati. Ci penserà la macchina pane Panasonic ad aggiungerli all’impasto nel momento opportuno, quando il composto sarà già formato, ma non del tutto pronto per essere cotto.

 

Venendo alla ricetta, vi basterà seguire tutte le indicazioni, ma procedere alla fase di lievitazione e di cottura direttamente nella macchina pane Panasonic, senza dover usare stampo e forno. Cosa c’è di più semplice?

Potrete personalizzare il pan brioche classico aggiungendo frutta secca, gocce di cioccolato, marmellata e molto altro, non c’è limite alla creatività, soprattutto quando metà del lavoro lo farà la macchina del pane!

 

ricetta-pan-brioche-classico-fetta

Print Recipe
Pan brioche classico super soffice
La ricetta del pan brioche è un classico per colazione o merenda e si può realizzare comodamente utilizzando la macchina del pane Panasonic. Seguite le indicazioni per un pan brioche con poco burro, ma sempre sofficissimo!
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per il water roux:
  • 20 grammi farina 0
  • 100 ml latte
Per l'impasto:
  • 360 grammi farina 0
  • 50 grammi zucchero di canna
  • 30 grammi burro morbido
  • 100 grammi water roux
  • 1 uovo
  • 120 ml latte
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 6 grammi lievito di birra
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per il water roux:
  • 20 grammi farina 0
  • 100 ml latte
Per l'impasto:
  • 360 grammi farina 0
  • 50 grammi zucchero di canna
  • 30 grammi burro morbido
  • 100 grammi water roux
  • 1 uovo
  • 120 ml latte
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 6 grammi lievito di birra
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in un cucchiaio di acqua e iniziate con la preparazione del water roux: fate scaldare lentamente latte e farina, fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino e assumerà una consistenza gelatinosa. Lasciate intiepidire e iniziate a formare l’impasto: mescolate la farina con il lievito, il latte e il water roux. Unite l’uovo, lo zucchero ed infine il sale e il burro morbido;
  2. Quando l’impasto risulterà incordato, coprite e fatelo lievitare fino al raddoppio. Riprendetelo e dividetelo in quattro parti uguali: stendete in rettangoli, 10×25 cm circa, chiudete a libro i due lembi più lunghi e arrotolate partendo dal lato più corto. Inserite i quattro rotolini uno accanto all’altro in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, e inserite in un sacchetto per alimenti. Fate lievitare per 1 ora e 30’.
  3. Scaldate il forno a 170°C, spennellate con un goccio di latte e sale e infornate per circa 40 minuti. Sfornate e fate riposare su una gratella prima di tagliare. La brioche si conserva benissimo per diversi giorni, soprattutto se chiusa in un sacchetto.
Condividi questa Ricetta
 

 

Se invece volete preparare una versione salata del pan brioche, utilizzate la stessa ricetta, tagliate il pan brioche a fette e tostatelo leggermente. A quel punto scatenate la creatività e preparate delle tartine golose da servire come antipasto.

macchina pane panasonic

E’ un ottimo regalo per Natale e accontenterà proprio tutti perchè è un modo veloce e semplice per avere sempre del pane fresco a casa personalizzato come più ci piace. Integrale, alla frutta secca, con farine particolari oppure optando per una versione dolce come questa ricetta.

 

 

Ora che avete scoperto la ricetta del pan brioche soffice, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

 

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply