DOLCETTI

Ricetta Macarons gelato alla vaniglia

Qualche settimana fa usciva lo speciale sui macarons perfetti senza errori. Negli ultimi mesi mi avete chiesto in molti una rubrica che spiegasse nel dettaglio come realizzare questi deliziosi dolcetti, tanto piccoli quanto difficili da fare.
La pratica in questo caso è tutto, oltre ad una buona ricetta e alla conoscenza delle regole più importanti per non fallire. Ecco quindi i macarons con ricetta facile.

Con il caldo era il caso di preparare una ricetta fresca come questi macarons gelato alla vaniglia.

Proprio perché i passaggi sono delicati ed è bene fare un po’ di pratica per un guscio perfetto, la cosa migliore da fare è quella di utilizzare l’albume d’uovo in bottiglia. Così è davvero semplice seguire la ricetta, considerando che gli albumi andranno pesati in modo preciso, riducendo anche gli sprechi.

macarons-gelato-alla-vaniglia

Ho utilizzato l’Albume d’uovo Bio in bottiglia le Naturelle che vi consiglio di aprire e conservare in frigorifero 3 giorni prima dell’utilizzo così da “invecchiare” gli albumi.
Così ridurremo l’umidità ed avremo dei gusci perfetti!

È una soluzione pratica perché per una ricetta come questa (ma anche per le meringhe) è importante che gli albumi non entrino in contatto con i tuorli! Per montarli bene, infatti, dovremmo usare albumi è basta! È una soluzione anche sicura, dato che gli albumi sono pastorizzati!

Macarons ricetta infallibile?

Print Recipe
MACARONS con meringa ITALIANA
I macarons realizzati con un procedimento che prevede la realizzazione di uno sciroppo di zucchero.
Porzioni
Ingredienti
  • 100 grammi farina di mandorle
  • 100 grammi zucchero a velo
  • 35 grammi albume
  • 100 grammi zucchero semolato
  • 25 grammi acqua
  • 40 grammi albume
Porzioni
Ingredienti
  • 100 grammi farina di mandorle
  • 100 grammi zucchero a velo
  • 35 grammi albume
  • 100 grammi zucchero semolato
  • 25 grammi acqua
  • 40 grammi albume
Istruzioni
  1. Frullare la farina di mandorle e lo zucchero a velo poi, setacciarli in una ciotola. unire i 35 grammi di albume. Colorare questo composto se si desiderano dei gusci colorati;
  2. In un pentolino mescolare lo zucchero semolato e l'acqua, poi metterlo sul fuoco. Con un termometro da cucina controllare la temperatura e, non appena arriverà a 100°, iniziare a montare i 40 grammi di albume. Appena lo sciroppo arriverà a 119°, versarlo a filo nella planetaria che sta montando i bianchi. Continuare a montare finché la ciotola della planetaria non sarà più calda e la meringa sarà ben ferma;
  3. Unire il composto di farina di mandorle e zucchero a velo alla meringa montata e mescolare delicatamente per non smontare il composto. Versarlo in una sac a poche e formare i vari dischi sulla teglia coperta col tappetino adatto. Attendere che i gusci abbiano formato la pellicina esterna e poi infornare a 150° per 12/15 minuti.
Condividi questa Ricetta
 

Adesso, sbizzarritevi utilizzando il gelato che più vi piace. Io ho usato quello alla vaniglia! Ecco la video ricetta dei macarons perfetti:

macarons-gelato-alla-vaniglia-cell
Seguimi su Instagram!

adv #lenaturelle #lasciatiispirare #uovainbottiglia

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply