Le cupcakes perfette si realizzano in modo diverso rispetto ai muffin, lo sapevate?

Per prima cosa le cupcakes sono realizzate con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finché non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti.

I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina. bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio).


L’impasto delle cupcakes dovrà essere lavorato bene, anche mediante l’utilizzo di fruste elettriche o planetaria, mentre per i muffins i due composti preparati dovranno essere mescolati delicatamente, a mano e non troppo, tanto che dovranno quasi vedersi ancora dei grumi d’impasto con qualche rimasuglio di farina non del tutto amalgamata.

Ma la differenza principale, che è evidente ad occhio nudo è il frosting, ossia la crema che rende le cupcakes super chic e di mille versioni diverse.

Oggi, per inaugurare l’uscita dell’app Foodbarrio, vi presento una ricetta realizzata con uno dei prodotti acquistabili direttamente dall’app.

ricetta-cupcakes-alla-panna-e-lamponi-manina

Se avete seguito le mie stories saprete già che Foodbarrio è un’app perfetta per i food addicted che sono sempre alla ricerca di prodotti di eccellenza del nostro territorio. E’ un social network attraverso il quale gli utenti raccontano i loro piatti, le loro ricette attraverso le immagini, ma con un richiamo diretto ai prodotti utilizzati per la ricetta e acquistati tramite l’app.

Infatti, ogni produttore ha esso stesso un profilo, come i privati, e attraverso questo ha la possibilità di raccontarsi davvero. Può vendere i propri prodotti, ma la vera rivoluzione è il contatto diretto con l’utente che può imparare a conoscere come nasce un prodotto, la storia dell’azienda ed i loro punti forza.

ricetta-cupcakes-alla-panna-e-lamponi-manina

Per inaugurare anche il mio profilo ho scelto una prima ricetta utilizzando i prodotti de I Lamponi dei Monti Cimini, azienda che conosco da anni. Ho scelto una composta un pò particolare per aromatizzare il frosting delle mie cupcakes con panna montata ai lamponi e lavanda.

La ricetta delle cupcakes con alla panna montata è davvero semplice. Si parte dalla ricetta originale delle cupcakes americane e poi della semplice panna montata alla quale ai aggiunge la composta di lamponi alla lavanda.

Se non l’avete già scaricata, trovate l’app su www.foodbarrio.com ed utilizzare il codice invito: kiss.

Ecco la ricetta storica della mia bakery per una base da cupcakes alla vaniglia davvero imbattibile!

Print Recipe
Ricetta base cupcakes perfette alla vaniglia
La ricetta perfetta delle basi da utilizzare per realizzare delle cupcakes alla vaniglia.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbattere lo zucchero con il burro ed i semini della vaniglia per tre minuti finché non sarà diventato bello spumoso. Poi, unire le uova, lo yogurt, il latte e l'olio;
  2. Setacciare nel composto appena preparato la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Mescolare e poi versare l'impasto nei pirottini inseriti nella teglia da muffins. Dovremmo riempire 3/4 del pirottino. Cuocere a 180° per 20 minuti.

A questa ricetta base delle cupcakes americane originali, basterà aggiungere 200 ml di panna fresca da montare e qualche cucchiaio di composta di lamponi e lavanda.

ricetta-cupcakes-alla-panna-e-lamponi-manina

Se invece volete preparare dei muffins, ecco la ricetta dei muffins al cioccolato all’acqua davvero perfetti!